Progetto senza titolo(4)

L’editoriale del presidente – Agosto 2022

CSEA news, la newsletter che abbiamo dedicato ai Comuni e ai cittadini del territorio, è un appuntamento che abbiamo come Consorzio per condividere il percorso che stiamo portando avanti per la gestione virtuosa e sostenibile dei rifiuti. L’estate 2022 è ricca di iniziative e belle proposte rivolte alla cittadinanza, alle associazioni e ai bambini.

L’iniziativa dell’Asilo Ribotta di Racconigi

Recentemente abbiamo sostenuto un progetto di educazione ambientale molto bello e partecipato, insieme all’Asilo Ribotta di Racconigi. “Come ti riciclo” ha coinvolto i piccoli racconigesi, le loro famiglie e le insegnanti in un percorso alla scoperta del valore del recupero delle cose che non ci servono più. I bambini e bambine hanno creato degli oggetti con materiale di recupero che poi hanno esposto ai mercati del giovedì, tra la curiosità e la partecipazione della cittadinanza. Hanno espresso la loro grande creatività con disegni coloratissimi e, infine, hanno piantato dei fiori in vasi-cubo posizionati di fronte all’ingresso del Ribotta. Anche le famiglie sono state coinvolte, partecipando a un incontro a loro dedicato sui temi del progetto. Come Consorzio siamo molto soddisfatti di aver contribuito, anche grazie al supporto in loco del consigliere del CdA Giuseppe Milli, a far crescere questa iniziativa e, insieme ad essa, la cultura ambientale ed ecologica dei racconigesi.

asilo ribotta 1

Gli incontri col territorio

La mascotte “Monvy”, simpatico personaggio guida del nostro Consorzio per imparare a separare bene i rifiuti e fare una raccolta differenziata di qualità, è stata presente anche al concerto della cantante Elisa durante il suo “Back to the future Live Tour” di domenica 3 luglio, svoltosi nell’ambito della rassegna “Suoni dal Monviso” nel vallone di S. Anna di Sampeyre. Al concerto hanno partecipato 4.400 persone: sono stati raccolti 25 kg di indifferenziato, 40 kg di carta e cartone, 60 kg di vetro e lattine, 40 kg di plastica e 70 kg di organico (comprensive di stoviglie compostabili per staff, regia e service). Cosa molto importante è che tante persone hanno deciso di portare il proprio rifiuto a valle, come richiesto in questo progetto.

elisa

Il tour di Monvy è proseguito il 10 luglio alla Fera d’la Tonda Sagra dell’Albicocca Tonda di Costigliole Saluzzo e domenica 17 luglio alla Festa di Santa Margherita del Comune di Casteldelfino. L’obiettivo? Promuovere la corretta raccolta differenziata, chiarire i dubbi più frequenti e dare qualche consiglio pratico su come gestire bene i propri rifiuti. In tutte le occasioni abbiamo allestito uno spazio informativo e ludico dove le persone hanno trovato informazioni e partecipato alla “ECO challenge”, una sfida con quiz e simpatici giochi per testare le proprie conoscenze sulla raccolta differenziata, aggiudicandosi poi utili gadget in materiale riciclato.

IMG-20220717-WA0004

La collaborazione con le associazioni

Come preannunciato, insieme a UNPLI abbiamo coinvolto le Proloco e associazioni che organizzano eventi sul territorio, con l’obiettivo di dare strumenti concreti per facilitare la corretta separazione dei rifiuti durante le loro iniziative. La collaborazione è iniziata, e a questo tema abbiamo dedicato un articolo della newsletter.

Grazie per il Vostro supporto e attenzione,

Fulvio Rubiolo

Trackback dal tuo sito.