Privacy Policy – Informativa relativa al trattamento dei dati personali

AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati), la informiamo di quanto segue.

La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web ufficiale del Consorzio S.E.A. di e NON di tutti gli altri siti web esterni consultabili dall’utente tramite link.

1. Titolare del Trattamento dei dati e Responsabile della Protezione Dati (DPO)

Il titolare del trattamento è Consorzio Servizi Ecologia Ambiente (CSEA), Sede legale e operativa Piazza Risorgimento n. 2, 12037 Saluzzo (Cn), tel. 0175.217520, e-mail info@consorziosea.it.
Il titolare del trattamento ha nominato un Responsabile della Protezione Dati i cui dati di contatto sono: dpo@aesseservizi.eu, segreteria@pec.aesseservizi.eu.

2. Tipologie di Dati raccolti

Per offrirti i nostri servizi abbiamo bisogno di raccogliere alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.
Trattiamo due tipi di dati:

  • Dati forniti dall’utente.
    Raccogliamo le altre informazioni che fornisci quando richiedi informazioni e/o assistenza o quando ti iscrivi alla nostra newsletter.
  • Dati che raccogliamo automaticamente.
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Se fornisci dati personali di terzi devi essere sicuro che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa.

3. Finalità del Trattamento dei dati raccolti e relativa base giuridica

I dati personali raccolti per il tramite di questo sito sono trattati nel rispetto delle condizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 ed in particolare dall’art. 6 – par. 1 lett. e) – e dall’art. 2 ter del D.lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico e connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Consorzio, in coerenza con il D.lgs. n. 82/2005 “Codice dell’Amministrazione Digitale”.
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti dal sito (l’eventuale rifiuto rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per l’installazione di cookie di terze parti, per i quali viene richiesto, tramite apposito banner, il consenso dell’Utente. L’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sulla navigazione dell’utente nel sito web.

4. Modalità di trattamento

Il Titolare tratta i dati personali adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Oltre al Titolare del trattamento, possono avere accesso ai dati soggetti, debitamente designati dal Titolare, coinvolti nell’organizzazione dello Titolare ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

5. Trasferimento dei dati

Conserviamo i tuoi dati in server ubicati all’interno dell’Unione Europea.

6. Periodo di conservazione dei dati personali

I dati personali sono conservati per un periodo di tempo limitato, diverso a seconda del tipo di attività che prevede il trattamento dei tuoi dati personali. Scaduto questo periodo, i tuoi dati saranno definitivamente cancellati o comunque resi anonimi in via irreversibile.

I dati conferiti spontaneamente dall’utente saranno trattati per tutto il tempo necessario all’erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

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In ogni caso, per ragioni tecniche, la cessazione del trattamento e la conseguente cancellazione definitiva o anonimizzazione in via irreversibile dei relativi dati personali sarà definitiva entro trenta giorni dai termini sopra indicati.

7. Ulteriori informazioni sul trattamento

7.1 Difesa in giudizio

I dati personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i dati su richiesta delle pubbliche autorità.

7.2 Informative specifiche

In aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo ti forniamo delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di dati personali, come la Cookie policy, specifica sui cookie.

7.3 Informazioni non contenute in questa policy

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei dati personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

7.4 Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, sono raccolti i Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche dati personali, quali l’indirizzo IP.

8. Esercizio dei diritti da parte degli Utenti

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Altre o ulteriori richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento, utilizzando le informazioni di contatto.

9. Modifiche

Ci riserviamo il diritto di modificare parzialmente o integralmente la presente Privacy policy o semplicemente di aggiornarne il contenuto, ad es. in seguito a modifiche di legge. Pertanto, si invita l’utente a consultare regolarmente la presente Privacy policy per conoscerne l’ultima versione aggiornata in modo da essere sempre informati circa il modo di raccolta e utilizzo dei dati personali.

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