ISOLA ECOLOGICA DI SALUZZO – VIA DON SOLERI: CHIUSURA TEMPORANEA NEI GIORNI DI 23-24-25 SETTEMBRE PER LAVORI DI BITUMATURA

images_CHIUSURA ISOLA ECOLOGICA

Per consentire la regolare esecuzione dei lavori di bitumatura, nei giorni 23-24-25 settembre 2019, l’area ecologica di Saluzzo verrà chiusa al pubblico ed il relativo servizio agli utenti verrà temporaneamente sospeso. L’ecocentro riaprirà regolarmente nella giornata di giovedì 26.09.2019.

Leggi tutto

DATI PROVVISORI LUGLIO 2019

Leggi tutto

PROGRAMMA RACCOLTA A DOMICILIO RIFIUTI INGOMBRANTI COMUNITA’ MONTANA PREVISTA PER IL MESE DI OTTOBRE 2019.

LUNEDI’ 07 OTTOBRE 2019: Pontechianale – Bellino – Casteldelfino – Frassino

MARTEDI’ 08 OTTOBRE 2019: Isasca – Melle – Brossasco

LUNEDI’ 14 OTTOBRE 2019: Oncino – Crissolo – Sanfront – Rifreddo – Paesana

MARTEDI’ 15 OTTOBRE 2019: Martiniana Po – Brondello – Pagno – Envie – Gambasca – Castellar

MARTEDI’ 22 OTTOBRE 2019: Rossana

Gli utenti potranno prenotare il ritiro al n. verde 800365552 dal 16 SETTEMBRE 2019 AL 04 OTTOBRE 2019

NON SARANNO ACCETTATE PRENOTAZIONI OLTRE TALE DATA

  • Si ritirano esclusivamente beni durevoli ingombranti di uso domestico;
  • Non si ritirano garage in lamiera, tettoie, onduline, grondaie, auto, motorini, batterie, pneumatici, macerie e scarti vegetali;
  • Il ferro e i rifiuti elettrici ed elettronici (frigo, lavatrici, stufe, computer, tv e tutto ciò che è alimentato elettronicamente o con batterie) deve essere ben separato dagli altri materiali da conferire;
  • Il materiale da ritirare deve essere esposto in un luogo accessibile con un mezzo pesante, in modo da consentire le manovre.
  • I Comuni NON POSSONO fare ammucchiare i rifiuti nelle piazze, ma verranno ritirati SOLO ED ESCLUSIVAMENTE GLI INGOMBRANTI PRENOTATI DIRETTAMENTE DAGLI UTENTI. Qualora si verificassero dei cumuli di materiale non prenotato, il servizio extra verrà effettuato a pagamento a carico del Comune stesso.

Leggi tutto

COMUNE DI MONASTEROLO DI SAVIGLIANO: MODIFICA CALENDARIO RACCOLTA VEGETALI

SFALCI E RAMAGLIE Il Comune ha disposto l’attivazione di un servizio di raccolta domiciliare dei vegetali in data 24.08.2019. L’attivazione di questo servizio comporterà la cancellazione del servizio previsto in data 30.11.2019: nella pagina di Monasterolo di Savigliano (sezione “Comuni” del sito) è disponibile il calendario dei servizi aggiornato.

Leggi tutto

DATI PROVVISORI MAGGIO 2019

Leggi tutto

PROGETTO INTERREG INTESE – PROPOSTA QUESTIONARIO

Il questionario che si propone è preparato dall’Università di Torino e rientra all’interno del Progetto InTeSe, progetto transfrontaliero Italia-Francia. https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdtbEU9BcW9D1_Zec3MqHKQSFY7 marm_fHlvUFmyWH9taAMDQ/viewform?usp=pp_url

Leggi tutto

RACCONIGI: Modifica dell’orario di apertura dell’isola ecologica in Via Vittorio Emanuele III (loc. Ponte Rosso)

L’Amministrazione comunale di Racconigi ha disposto la modifica dell’orario di apertura dell’isola ecologica di Via Vittorio Emanuele III (loc. Ponte Rosso). A partire dal mese di aprile, nella giornata del Sabato, l’isola ecologica seguirà i seguenti orari:   Orario ESTIVO (Aprile-Settembre compresi): Sabato: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:30.   Orario INVERNALE (Ottobre-Marzo compresi): Sabato: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.   L’orario completo dell’ecocentro è consultabile nella sezione del Comune di Racconigi: https://www.consorziosea.it/comuni/racconigi/  

Leggi tutto

RACCONIGI: Modifica calendari raccolta vegetali

L’Amministrazione comunale di Racconigi ha disposto la modifica del calendario di raccolta vegetali domiciliare spostando due servizi previsti nel mese di Aprile nei mesi di Luglio ed Agosto. Nella sezione del sito relativa al Comune di Racconigi https://www.consorziosea.it/comuni/racconigi/  sono presenti i calendari rivisitati secondo questa disposizione.

Leggi tutto

Dati provvisori GENNAIO 2019

Dati provvisori GENNAIO 2019

Sono disponibili i dati provvisori relativi al mese di GENNAIO 2019. GENNAIO 2019  

Leggi tutto

Le scuole raccontano la raccolta differenziata

Le scuole raccontano la raccolta differenziata

“Tutta un’altra immondizia!” è promosso dal Consorzio SEA (Servizi Ecologia Ambiente) in collaborazione con l’appaltatore dei servizi di igiene urbana (RTI San Germano S.r.l., Cooplat Soc. Coop. e Proteo Soc. Coop.) ed a cura di E.R.I.C.A. Soc. Coop.  Obiettivo del Concorso è sensibilizzare gli studenti (e i loro docenti) a una corretta raccolta differenziata dei rifiuti e al riciclo dei materiali, valorizzando l’importanza del risparmio di materie prime. Il Concorso è rivolto a tutti gli studenti delle classi della scuola secondaria di secondo grado presenti sul territorio dei Comuni che fanno parte del Consorzio SEA. Per sapere come partecipare clicca qui

Leggi tutto

Servizi di igiene urbana e servizi affini – nuovo appalto

Aggiudicato da parte del Consorzio Servizi Ecologia Ambiente il nuovo appalto del servizio di igiene urbana che riguarda 54 comuni del saluzzese, del saviglianese e del fossanese. L’importo a base d’asta di oltre 90 milioni di euro comprensivi di iva è stabilito per il periodo di sette anni previsto dall’appalto.

Leggi tutto

CON IL COMPOSTAGGIO FIORISCE L’AMBIENTE

CON IL COMPOSTAGGIO FIORISCE L’AMBIENTE

DA GENNAIO IL CONSORZIO SEA PUNTA FORTE SUL COMPOSTAGGIO DOMESTICO NEI PROPRI COMUNI

Leggi tutto

I GEMELLI DEMATTEIS LANCIANO LA SFIDA AL RE DI PIETRA

I GEMELLI DEMATTEIS LANCIANO LA SFIDA AL RE DI PIETRA

Presentato a Saluzzo il tentativo di Record di Ascesa al Monviso, in programma venerdì 8 settembre 2017, tra corsa e sensibilizzazione ambientale

  Saluzzo, 31 agosto 2017 – Ancora pochi giorni, gli ultimi allenamenti per rifinire la preparazione e poi lui: il Monviso, il Re di Pietra. E un record che dura da ben 31 anni da superare: Bernard e Martin Dematteis hanno presentato l’evento, che si terrà venerdì 8 settembre, in una conferenza stampa che si è svolta presso la Sala degli Specchi della Fondazione Bertoni a Saluzzo.  A dare il benvenuto ai due atleti di Rore di Sampeyre (Valle Varaita, CN), il Sindaco di Saluzzo, Mauro Calderoni, e quello di Crissolo, Fabrizio Re, oltre al Comitato Organizzatore “Record Monviso”, rappresentato da Miculà Dematteis e Daniele Ghigo. Il tentativo di Record avrà un’anima green: l’organizzazione è infatti stata curata in collaborazione con la Cooperativa ERICA, con l’amministratore delegato Roberto Cavallo che ha presentato i dettagli che renderanno la giornata eco-sostenibile sotto tutti i punti di vista.

Leggi tutto

Chiusura degli uffici consortili per la ricorrenza del Santo Patrono

Gli uffici del Consorzio resteranno chiusi VENERDì 1° SETTEMBRE 2017 in occasione della ricorrenza di San Chiaffredo, Patrono della Città di Saluzzo. Resteranno inoltre chiusi LUNEDì 4 SETTEMBRE 2017 per motivi logistici.  

Leggi tutto

ADESIONI DA RECORD PER LE ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE

ADESIONI DA RECORD PER LE ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE

Raccolta differenziata e consumo consapevole

ADESIONI DA RECORD PER LE ATTIVITÀ’ DEL CONSORZIO SEA

Incontri in classe, spettacoli teatrali e visite all’impianto di Villafalletto

40 istituti, 200 classi, 4.000 alunni: questi i numeri da record registrati per il progetto presentato agli istituti scolastici per l’anno scolastico 2016/2017 per l’educazione alla raccolta differenziata e alla sensibilizzazione al consumo consapevole.

Leggi tutto

CARTA E CARTONE: DIFFERENZIARE DI PIU’ PER AIUTARE I COMUNI COLPITI DAL TERREMOTO

CARTA E CARTONE: DIFFERENZIARE DI PIU’ PER AIUTARE I COMUNI COLPITI DAL TERREMOTO

Comieco invita gli italiani a raccogliere di più e meglio carta e cartone: ogni 100 kg raccolti in più nel mese di settembre il Consorzio destinerà 7 euro ai Comuni vittime del sisma.

Leggi tutto

UNO CONTRO ZERO, ARRIVA IL DECRETO DI SEMPLIFICAZIONE

UNO CONTRO ZERO, ARRIVA IL DECRETO DI SEMPLIFICAZIONE

E’ entrato in vigore il 22 luglio 2016 il nuovo decreto Uno contro Zero numero 121 del  31 maggio 2016. Il testo normativo introduce delle modalità semplificate per lo svolgimento del ritiro gratuito da parte della Distribuzione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) di piccolissime dimensioni, per il deposito e per il trasporto di questi rifiuti. Previsto già dal D.Lgs 49/2014, l’Uno contro Zero viene applicato ai negozi che hanno una superficie di vendita di AEE di almeno 400 metri quadrati.

Leggi tutto

L’ECOLOGICO n. 4 – anno 2016

L’ECOLOGICO n. 4 – anno 2016

E’ in distribuzione presso le utenze cittadine, l’ECOLOGICO n. 4, la newsletter consortile

Leggi tutto

Isola ecologica di Manta – Nuove regole di accesso

Isola ecologica di Manta – Nuove regole di accesso

ATTENZIONE: A partire dal 01.03.2016 l’accesso all’isola ecologica sarà  possibile ESCLUSIVAMENTE se in possesso di:

  •  tesserino fiscale (utenze domestiche)
  •  tessera dedicata (utenza non domestiche, in distribuzione presso il Comune)

Leggi tutto

WikiWaste – La nuova app in materia di rifiuti

WikiWaste – La nuova app in materia di rifiuti

Si chiama WikiWaste, ed è la nuova applicazione in materia di rifiuti che fornisce agli utenti informazioni utili a permettere di fare la raccolta differenziata in modo facile, divertente e non solo.

Leggi tutto

Avvio del servizio di raccolta porta a porta presso il comune di Lagnasco

Avvio del servizio di raccolta porta a porta presso il comune di Lagnasco

Si comunica che a partire dal 1 novembre 2015 è stato avviato il servizio di raccolta porta a porta. Di seguito è possibile scaricare il calendario.

Leggi tutto

Isola ecologica di Barge e Cavallermaggiore

Isola ecologica di Barge e Cavallermaggiore

A partire dal mese di novembre, anche l’accesso all’isola ecologica del Comune di Barge e all’isola ecologica del Comune di Cavallermaggiore sarà possibile ESCLUSIVAMENTE se in possesso di: – tesserino fiscale (utenze domestiche) – tessera dedicata (utenza non domestiche, in distribuzione presso il Comune)

Leggi tutto

“Cerchiamo una mascotte” – Concorso per le scuole superiori

Nell’ambito della nuova campagna di sensibilizzazione 2015-2016 è stato indetto il concorso per individuare la mascotte che potrà  contraddistinguere le azioni che verranno effettuate sul territorio consortile. Viene di seguito riportato il bando, rivolto agli alunni delle scuole superiori.

Leggi tutto

Isola ecologica di Saluzzo – Nuove regole di accesso

ATTENZIONE: A partire dal 16.06.2015 l’accesso all’isola ecologica sarà  possibile ESCLUSIVAMENTE se in possesso di: – tesserino fiscale (utenze domestiche) – tessera dedicata (utenza non domestiche, in distribuzione presso il Comune)

Leggi tutto

Fatturazione elettronica – Comunicazione ai fornitori

Il D.M. n. 55 del 3 aprile 2013 ha disciplinato l’obbligo di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione, in attuazione delle disposizioni della Legge n. 244/2007, art. 1, commi da 209 a 214.

Leggi tutto

Isole ecologiche di Moretta, Paesana e Piasco: ampliamento orario

Si comunica che a partire dal 03.03.2015 i nuovi orari saranno i seguenti:

Leggi tutto

Approvazione dei dati di produzione rifiuti urbani e di raccolta differenziata relativi al 2013

La Giunta regionale, con D.G.R. n. 54-655 del 24.11.2014 pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 49 del 4.12.2014, ha richiamato quanto già previsto dalla deliberazione di Giunta regionale 10 luglio 2000 n. 43-435 modificata ed integrata dalla deliberazione 23 dicembre 2003 n. 48-11386, e dalle deliberazioni di Giunta regionale n. 17- 2876/2001, n. 20-13488/2004, n. 68-703/2010 e n. 47-5101/2012 in merito al metodo regionale per il calcolo della raccolta differenziata, al metodo di acquisizione dati, al metodo di quantificazione degli abitanti equivalenti, alle modalità  di arrotondamento per il calcolo dell’ importo della sanzione ed ai criteri per conteggiarla, ai dati relativi ai rifiuti assimilati ai rifiuti urbani raccolti al di fuori del servizio pubblico e avviati a recupero, ed ai dati relativi ai rifiuti da spazzamento stradale avviati a recupero.

Leggi tutto

Nuovo orario isola ecologica Sant’ Albano Stura

A partire da lunedì 03 novembre 2014 l’ecocentro di Sant’Albano Stura avrà  il seguente orario:

Leggi tutto