PROGETTO DIDATTICO SCUOLE 2023/2024

Come ogni anno il Consorzio SEA promuove, per tutte le scuole di ogni ordine e grado del suo territorio, una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione degli studenti e delle studentesse sui temi ambientali. L’iniziativa è aperta a tutti e in forma completamente gratuita. Per maggiori informazioni consultare la lettera di presentazione allegata. Il termine per presentare la domanda di partecipazione è fissato al 30.11.2023. Lettera scuole a.s. 2023_24pdf

Leggi tutto

DATI PROVVISORI DEL MESE DI LUGLIO 2023

Leggi tutto

DATI PROVVISORI DEL MESE DI GIUGNO 2023

Leggi tutto

DATI PROVVISORI DEL MESE DI MARZO 2023

Leggi tutto

COMUNE DI CARAMAGNA PIEMONTE – RITIRO A DOMICILIO RIFIUTI INGOMBRANTI – ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DA FEBBRAIO 2023

A partire dal mese di febbraio sarà attivato a Caramagna Piemonte il servizio gratuito di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti con frequenza mensile. Per richiedere il servizio gli utenti di Caramagna Piemonte dovranno contattare il numero verde gratuito 800.36.55.52 e fornire un elenco dei rifiuti da ritirare. Le prenotazioni verranno accettate a partire dal 16 gennaio 2023. Per maggiori informazioni sul servizio  clicca qui

Leggi tutto

DATI PROVVISORI DEL MESE DI AGOSTO 2022

Leggi tutto

DATI PROVVISORI DEL MESE DI LUGLIO 2022

Leggi tutto

DATI PROVVISORI DEL MESE DI GIUGNO 2022

Leggi tutto

PROGRAMMA RACCOLTA A DOMICILIO RIFIUTI INGOMBRANTI COMUNITA’ MONTANA PREVISTA PER IL MESE DI OTTOBRE 2022

LUNEDI’ 17 OTTOBRE 2022: Pontechianale – Bellino – Casteldelfino – Frassino

MARTEDI’ 18 OTTOBRE 2022: Isasca – Melle – Brossasco – Valmala

LUNEDI’ 24 OTTOBRE 2022: Oncino – Crissolo – Sanfront – Rifreddo – Paesana

MARTEDI’ 25 OTTOBRE 2022: Martiniana Po – Brondello – Pagno – Envie – Gambasca

GIOVEDI’ 27 OTTOBRE 2022: Rossana

Gli utenti dovranno prenotare il ritiro al n. verde 800365552 oppure al n. 348/2210283 dal 03 al 14 ottobre 2022

NON SARANNO ACCETTATE PRENOTAZIONI OLTRE TALE DATA

  • Si ritirano esclusivamente beni durevoli ingombranti di uso domestico per un massimo di 5 pezzi;
  • Non si ritirano garage in lamiera, tettoie, onduline, grondaie, auto, motorini, batterie, pneumatici, macerie e scarti vegetali;
  • Il ferro e i rifiuti elettrici ed elettronici (frigo, lavatrici, stufe, computer, tv e tutto ciò che è alimentato elettronicamente o con batterie) deve essere ben separato dagli altri materiali da conferire;
  • Il materiale da ritirare deve essere esposto in un luogo accessibile con un mezzo pesante, in modo da consentire le manovre.
  • I divani letto dovranno essere smontati ( a cura degli utenti) separando la struttura letto in acciaio dal telaio del divano in legno e tessuto/pelle.
  • I Comuni NON POSSONO fare ammucchiare i rifiuti nelle piazze, ma verranno ritirati SOLO ED ESCLUSIVAMENTE GLI INGOMBRANTI PRENOTATI DIRETTAMENTE DAGLI UTENTI. Qualora si verificassero dei cumuli di materiale non prenotato, il servizio extra verrà effettuato a pagamento a carico del Comune stesso.

Leggi tutto

ISOLA ECOLOGICA DI RACCONIGI: MODIFICA ORARIO ESTIVO DI APERTURA A DECORRERE DAL 01.04.2022

Si comunica che a partire da venerdì 01.04.2022 il nuovo orario di apertura dell’Isola Ecologica di Racconigi sarà il seguente:

ESTIVO (Aprile-Settembre compresi):

LUNEDI’: dalle 15:00 alle 18:00;

MARTEDI’: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00;

GIOVEDI’: dalle 15:00 alle 18:30;

SABATO : dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 18:00.

Leggi tutto

Isola ecologica di SAVIGLIANO – Modifica orari di apertura

A partire dal 01 gennaio 2022 l’orario di apertura DOMENICALE dell’isola ecologica di Savigliano verrà ridotto (chiusura anticipata alle ore 12:00). Il nuovo orario sarà quindi il seguente: Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 14:00 alle ore 17:00; Sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00; Domenica dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Leggi tutto

Isola ecologica di MORETTA – Aumento orari di apertura

A partire dal 01 gennaio 2022 gli orari di apertura dell’isola ecologica di Moretta verranno ampliati. Il nuovo orario sarà il seguente: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 13:30 alle ore 17:30; Sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13:00 alle ore 17:00.    

Leggi tutto

Comune di SCARNAFIGI – Attivazione servizio ingombranti

A partire dal 01 gennaio 2022 verrà attivato nel Comune di Scarnafigi il servizio di ritiro ingombranti a domicilio con CADENZA MENSILE. Il servizio a domicilio è GRATUITO e viene effettuato a seguito di prenotazione telefonica al numero verde 800 36 55 52, che risponde dal lunedì al venerdì 08:30-16 e il sabato 9-12. All’atto della prenotazione l’utente dovrà fornire precise indicazioni (tipologia di ingombrante e quantità): sono ammessi fino ad un max di 5 pezzi per ogni prenotazione. Il ritiro avviene a piano strada con posizionamento su suolo pubblico a carico dell’utente: solo per gli utenti sopra i 65 anni o disabili è previsto il ritiro dentro l’abitazione (sempre gratuito). Per i rifiuti ingombranti si intendono rifiuti di grandi dimensioni e “manovrabili” singolarmente: le macerie ad esempio NON sono considerate ingombranti così come i pneumatici ed i vegetali. Lo sono invece frigoriferi, tavoli, poltrone, divani, letti, lavatrici, ecc…

Leggi tutto

RETE NAZIONALE ANTIVIOLENZA A SOSTEGNO DELLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

Gli operatori forniscono alle vittime, assicurando loro l’anonimato, un sostegno psicologico e giuridico, nonché l’indicazione di strutture pubbliche presenti sul territorio a cui rivolgersi. Il servizio multilingue, attivo 24 ore su 24 ore per 365 giorni l’anno, darà una prima risposta immediata alle vittime e contribuisce all’emersione delle richieste di aiuto favorite dalla garanzia dell’anonimato. Per consultare il “Cartello” recante il numero verde di pubblica utilità per il sostegno alle vittime di violenza e stolking “clicca qui

Leggi tutto

ISOLA ECOLOGICA DI REVELLO

A partire d Sabato 30 Ottobre 2021 è attiva la nuova isola ecologica di Revello in Via Genre 1/B (località Paschero, dietro capannone ex “Luca’s”). Gli orari di apertura rimarranno invariati: Lunedì 08:30 – 12:00;  Mercoledì 14:00 – 17:00;  Sabato 08:00 – 16:00 REVELLO

Leggi tutto

BONUS TV 2021

In data 23.08.2021 è entrato in vigore il D.M. 5 luglio 2021, che regola il cosiddetto “Bonus TV 2021”. Clicca qui per tutte le informazioni sulla procedura per accedere al bonus. Scarica il Modulo di autodichiarazione da presentare cliccando qui .

Leggi tutto

DATI PROVVISORI DEL MESE DI GIUGNO 2021

Leggi tutto

CONSORZIO SEA – CANALE YOUTUBE

Il Consorzio Servizi Ecologia Ambiente, per migliorare e rendere più efficace la comunicazione sui servizi, sulle tipologie e modalità di raccolta rifiuti e la trasparenza istituzionale, ha attivato e aggiorna un canale dedicato sulla piattaforma Youtube, su cui sono disponibili contenuti video e le registrazioni delle Assemblee dei Sindaci (dal 2020 in avanti, a seguito  dell’inizio della pandemia).

Per visionarlo clicca qui.

   

Leggi tutto

LEGAMBIENTE – COMUNI RICICLONI 2021

LEGAMBIENTE ha pubblicato i dati definitivi della campagna Comuni Ricicloni 2021.

4 Comuni del territorio CSEA sono stati premiati come “Comuni Rifiuti free 2021”, unici della Provincia di Cuneo.

Leggi il Comunicato stampa del Presidente del CdA Fulvio Rubiolo per saperne di più.

 

Leggi tutto

COMUNI DI RACCONIGI e MORETTA: SERVIZIO DI DISERBO

Prosegue il servizio di diserbo nei Comuni di Racconigi e Moretta: a partire da giovedì 15 luglio verrà effettuata una nuova tornata di diserbo chimico sui territori comunali.

All’atto del servizio verrà comunque esposta cartellonistica dedicata per avvisare la popolazione.

 

Leggi tutto

DATI PROVVISORI DEL MESE DI MAGGIO 2021

Leggi tutto

COMUNI DI SAVIGLIANO: SERVIZIO DI DISERBO

Prosegue il servizio di diserbo nel Comune di Savigliano: a partire da mercoledì 7 luglio inizierà la seconda tornata di diserbo chimico nel concentrico comunale.

All’atto del servizio verrà comunque esposta cartellonistica dedicata per avvisare la popolazione.

 

Leggi tutto

COMUNI DI MORETTA E SAVIGLIANO: SERVIZIO DI DISERBO

Prosegue il servizio di diserbo nel Comune di Moretta (a partire dal 15 giugno inizierà la seconda tornata) e a seguire nelle Frazioni  di Savigliano di Savigliano (dove in questi giorni si sta operando meccanicamente) per poi concludere con la seconda tornata nel centro di Savigliano.

All’atto del servizio verrà comunque esposta cartellonistica dedicata per avvisare la popolazione.

 

Leggi tutto

DATI PROVVISORI DEL MESE DI APRILE 2021

Leggi tutto

CORSI DI FORMAZIONE SUL COMPOSTAGGIO DOMESTICO PER TUTTI I CITTADINI

Proseguono le attività del Consorzio S.E.A. per promuovere il compostaggio domestico, con l’organizzazione di una serie di corsi per fornire ai cittadini informazioni generali sulla pratica del compostaggio domestico e per poter rispondere a quesiti puntuali su aspetti tecnici e curiosità. Leggi il Comunicato stampa ufficiale . Clicca qui per scaricare la presentazione proiettata durante il corso.

Leggi tutto

COMUNE DI VERZUOLO: SERVIZIO DI DISERBO

Si comunica che in data 8.06.2021 inizierà il servizio di diserbo sul territorio comunale (con le modalità previste dal PAN).

All’atto del servizio verrà comunque esposta cartellonistica dedicata per avvisare la popolazione.

 

Leggi tutto

COMPOSTA E VINCI CON CSEA

Composta e vinci con il concorso “COME FACCIO IL COMPOST”.

Partecipare è facilissimo! Se pratichi il compostaggio domestico sul territorio del ConsorzioSEA, invia un breve video in cui illustri la collocazione e la struttura in cui pratichi il compostaggio e mostri visivamente la qualità del compost prodotto.

C’è tempo fino al 30 giugno!

In premio potresti ricevere un buono spendibile al Consorzio Agrario delle province del Nord Ovest. Per maggiori informazioni clicca qui sotto

Regolamento concorso “Come faccio il compost”

Leggi tutto

DATI PROVVISORI DEL MESE DI MARZO 2021

Leggi tutto

COMUNE DI SAVIGLIANO: SERVIZIO DI DISERBO

Si comunica che in data 18.05.2021 inizierà il servizio di diserbo sul territorio comunale (con le modalità previste dal PAN).

All’atto del servizio verrà comunque esposta cartellonistica dedicata per avvisare la popolazione.

 

Leggi tutto

COMUNE DI MORETTA: SERVIZIO DI DISERBO

Si comunica che in data 12.05.2021 è iniziato il servizio di diserbo sul territorio comunale (con le modalità previste dal PAN)

All’atto del servizio verrà comunque esposta cartellonistica dedicata per avvisare la popolazione.

 

Leggi tutto

PROGRAMMA RACCOLTA A DOMICILIO RIFIUTI INGOMBRANTI COMUNITA’ MONTANA PREVISTA PER IL MESE DI OTTOBRE 2021

LUNEDI’ 11 OTTOBRE 2021: Pontechianale – Bellino – Casteldelfino – Frassino

MARTEDI’ 12 OTTOBRE 2021: Isasca – Melle – Brossasco – Valmala

LUNEDI’ 18 OTTOBRE 2021: Oncino – Crissolo – Sanfront – Rifreddo – Paesana

MARTEDI’ 19 OTTOBRE 2021: Martiniana Po – Brondello – Pagno – Envie – Gambasca

GIOVEDI’ 28 OTTOBRE 2021: Rossana

Gli utenti dovranno prenotare il ritiro al n. verde 800365552 dal 27 SETTEMBRE 2021 al 08 OTTOBRE 2021.

NON SARANNO ACCETTATE PRENOTAZIONI OLTRE TALE DATA

  • L’utente all’atto della prenotazione telefonica deve comunicare l’elenco dei materiali da ritirare per un massimo di 5 PEZZI, esclusivamente di beni durevoli ingombranti di uso domestico;
  • Non si ritirano garage in lamiera, tettoie, onduline, grondaie, auto, motorini, batterie, pneumatici, macerie e scarti vegetali;
  • Il ferro e i rifiuti elettrici ed elettronici (frigo, lavatrici, stufe, computer, tv e tutto ciò che è alimentato elettronicamente o con batterie) deve essere ben separato dagli altri materiali da conferire;
  • I divani letto devono essere smontati e separati dalla parte in metallo;
  • Il materiale da ritirare deve essere esposto in un luogo accessibile con un mezzo pesante, in modo da consentire le manovre.
  • I Comuni NON POSSONO fare ammucchiare i rifiuti nelle piazze, ma verranno ritirati SOLO ED ESCLUSIVAMENTE GLI INGOMBRANTI PRENOTATI DIRETTAMENTE DAGLI UTENTI. Qualora si verificassero dei cumuli di materiale non prenotato, il servizio extra verrà effettuato a pagamento a carico del Comune stesso.

Leggi tutto

ISOLA ECOLOGICA DI BARGE: AMPLIAMENTO ORARIO DI APERTURA A DECORRERE DAL 04.05.2021 NEI GIORNI DI MARTEDI’ E VENERDI’

Si comunica che a partire da martedì 04.05.2021 il nuovo orario di apertura dell’Isola Ecologica di Barge sarà il seguente:

LUNEDI’: 14-17

MARTEDI’: 14-17

GIOVEDI’: 14-17

VENERDI’: 14-17

SABATO: 9-16

Leggi tutto

COMUNE DI RACCONIGI: SERVIZIO DI DISERBO

Si comunica che in data 19.04.2021 inizierà il servizio di diserbo sul territorio comunale (con le modalità previste dal PAN)

All’atto del servizio verrà comunque esposta cartellonistica dedicata per avvisare la popolazione.

 

Leggi tutto

ISOLA ECOLOGICA DI MANTA: AMPLIAMENTO ORARIO DI APERTURA A DECORRERE DAL 19.04.2021 NEI GIORNI DI LUNEDI’ E VENERDI’

Si comunica che a partire da lunedì 19.04.2021 il nuovo orario di apertura dell’Isola Ecologica di Manta sarà il seguente:

LUNEDI’: 09:00-12:00

MARTEDI’ e GIOVEDI’: 14:00 – 17:00

VENERDI’: 09:00-12:00

SABATO : 08:30-12:00 e 14:30-17:00

DOMENICA : 09:00-13:00

Leggi tutto

PROGRAMMA RACCOLTA A DOMICILIO RIFIUTI INGOMBRANTI COMUNITA’ MONTANA PREVISTA PER IL MESE DI MAGGIO 2022

LUNEDI’ 16 MAGGIO 2022: Pontechianale – Bellino – Casteldelfino – Frassino

MARTEDI’ 17 MAGGIO 2022: Isasca – Melle – Brossasco – Valmala

LUNEDI’ 23 MAGGIO 2022: Oncino – Crissolo – Sanfront – Rifreddo – Paesana

MARTEDI’ 24 MAGGIO 2022: Martiniana Po – Brondello – Pagno – Envie – Gambasca

GIOVEDI’ 26 MAGGIO 2022: Rossana

Gli utenti dovranno prenotare il ritiro al n. verde 800365552 oppure al n. 348/2210283 dal 02 al 13 maggio 2022

NON SARANNO ACCETTATE PRENOTAZIONI OLTRE TALE DATA

  • Si ritirano esclusivamente beni durevoli ingombranti di uso domestico per un massimo di 5 pezzi;
  • Non si ritirano garage in lamiera, tettoie, onduline, grondaie, auto, motorini, batterie, pneumatici, macerie e scarti vegetali;
  • Il ferro e i rifiuti elettrici ed elettronici (frigo, lavatrici, stufe, computer, tv e tutto ciò che è alimentato elettronicamente o con batterie) deve essere ben separato dagli altri materiali da conferire;
  • Il materiale da ritirare deve essere esposto in un luogo accessibile con un mezzo pesante, in modo da consentire le manovre.
  • I divani letto dovranno essere smontati ( a cura degli utenti) separando la struttura letto in acciaio dal telaio del divano in legno e tessuto/pelle.
  • I Comuni NON POSSONO fare ammucchiare i rifiuti nelle piazze, ma verranno ritirati SOLO ED ESCLUSIVAMENTE GLI INGOMBRANTI PRENOTATI DIRETTAMENTE DAGLI UTENTI. Qualora si verificassero dei cumuli di materiale non prenotato, il servizio extra verrà effettuato a pagamento a carico del Comune stesso.

Leggi tutto

DATI PROVVISORI DEL MESE DI GENNAIO 2021

Leggi tutto

DATI PROVVISORI DEL MESE DI DICEMBRE 2020

Leggi tutto

RIFIUTI INGOMBRANTI – Modifica gestione della tipologia “divano letto”

Si comunica che, a partire dal lunedì 8 febbraio 2021, i divani letto conferiti dall’utenza presso le isole ecologiche o ritirati a domicilio con il servizio gratuito su prenotazione al numero verde, dovranno essere smontati (a cura degli utenti) separando la struttura letto in acciaio dal telaio del divano in legno e tessuto/pelle.   Onde permettere un ragionevole transitorio, fino a domenica 7 febbraio 2021, i divani letto portati in isola ecologica verranno ritirati anche integri ma, a partire da lunedì 8 febbraio, verrà rifiutato il ritiro invitando gli utenti al loro smontaggio. In merito ad eventuali prenotazioni di ritiro ingombranti già calendarizzate e che coinvolgano tali rifiuti tale disposizione non avrà effetto. Si richiede comunque agli utenti, per quanto possibile, di adempiere a tale disposizione anche prima della scadenza fissata.

Leggi tutto

DATI PROVVISORI DEL MESE DI NOVEMBRE 2020

Leggi tutto

CALENDARI RACCOLTA ANNO 2021

I calendari servizi porta a porta e raccolta vegetali per l’anno 2021 saranno disponibili nella sezione “Comuni” a partire dal 31.12.2020. Si ricorda che i servizi previsti per il 31.12.2020 (giorno feriale) non subiranno variazioni.

Leggi tutto

DATI PROVVISORI DEL MESE DI OTTOBRE 2020

Leggi tutto

Regaleresti al COVID 19 il nostro territorio?

Sempre più spesso capita di vedere a terra delle mascherine, un’altra triste traccia del COVID 19.
Non regaliamo al virus il nostro territorio: le mascherine vanno gettate esclusivamente nell’indifferenziato di casa o nei cestini dei rifiuti che troviamo per strada, un piccolo ma importante gesto per la salute di tutti e per salvare la bellezza della nostra terra.
Guarda il video con i consigli dei gemelli De Matteis.

Leggi tutto

EMERGENZA CORONAVIRUS E RACCOLTA DIFFERENZIATA

L’emergenza COVID-19 ha fatto entrare nella nostra quotidianità degli oggetti che, fino a un anno fa, pochi di noi utilizzavano in modo assiduo: mascherine e guanti monouso. Inoltre, nei casi in cui il COVID-19 entri nella nostra vita, la gestione dei rifiuti subisce delle inevitabili modifiche. Nel comunicato allegato si pone l’attenzione sulla corretta gestione delle mascherine/guanti monouso – che devono essere conferite tassativamente nell’indifferenziato (RSU) e non abbandonate nell’ambiente – e vengono illustrate le direttive dell’Istituto Superiore per la Sanità (ISS) in merito alla gestione dei rifiuti domestici in caso di quarantena. Comunicato Stampa – Csea differenziazione mascherine

Leggi tutto

Emergenza COVID-19 – Isole ecologiche.

Le isole ecologiche del CSEA sono aperte regolarmente. Sulla gestione delle isole ecologiche la Regione Piemonte ha diramato le direttive in merito all’attuazione DPCM del 03 novembre 2020. Clicca il seguente link per leggere la Direttiva regionale Nota Regione Piemonte_Protocollo n. 00106518 del 06.11.2020

Leggi tutto

EMERGENZA SANITARIA COVID-19

Si segnala che, a causa dell’attuale situazione sanitaria del nostro territorio, potrebbero verificarsi dei rallentamenti nel regolare svolgimento dei servizi di raccolta rifiuti ed igiene urbana con possibili ritardi rispetto ai consueti tempi di effettuazione.

I servizi verranno comunque sempre prestati nell’arco della giornata prevista da calendario.

I nostri uffici sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Leggi tutto

DATI PROVVISORI SETTEMBRE 2020

Leggi tutto

COMUNE DI VILLAFALLETTO: Distribuzione kit materiali per il servizio Porta a Porta

A partire da sabato 31 ottobre sarà possibile ritirare il kit dei materiali per il servizio Porta a Porta presso l’isola ecologica di Via Beni Comunali negli orari di apertura: Sabato 31.10.2020: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. e, successivamente: Martedì dalle 14:30 alle 16:30; Giovedì dalle 9:30 alle 11:30 e dalle 14:00 alle 16:30; Sabato dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30. Domenica dalle 9:00 alle 13:00.

Leggi tutto

DATI PROVVISORI AGOSTO 2020

Leggi tutto

DATI PROVVISORI LUGLIO 2020

Leggi tutto

DATI PROVVISORI GIUGNO 2020

Leggi tutto

DATI PROVVISORI MAGGIO 2020

Leggi tutto

DATI PROVVISORI APRILE 2020

Leggi tutto

DATI PROVVISORI MARZO 2020

Leggi tutto

DATI PROVVISORI FEBBRAIO 2020

Leggi tutto

DATI PROVVISORI GENNAIO 2020

Leggi tutto

EMERGENZA COVID-19: indicazioni Istituto Superiore Sanità sulla gestione rifiuti

L’Istituto Superiore Sanità ha diffuso le linee guida sulle modalità di raccolta rifiuti in questo periodo di emergenza. Qui di seguito la pubblicazione. Comunicato 824_CAV – ISS_ Indicazioni Rifiuti 13_3_2020

Leggi tutto

AVVISO CHIUSURA UFFICI CONSORZIO SERVIZI ECOLOGIA ED AMBIENTE

Si avvisa l’Utenza che, in base alle direttive impartite dal DPCM  11 marzo 2020, gli Uffici consortili sono

                      CHIUSI AL PUBBLICO

Sarà comunque possibile:
  • contattare telefonicamente gli uffici allo 0175 217520;
  • scrivere all’indirizzo segreteria@consorziosea.it;
  • fissare un appuntamento (esclusivamente per comprovate situazioni di necessità) dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12.00, inviando preventivamente una mail di richiesta o telefonando ai contatti sopra indicati. Non saranno ammessi accessi agli uffici senza preavviso e relativa autorizzazione.
Si segnala inoltre che, a causa della ridotta operatività degli Uffici, potranno verificarsi delle criticità nei riscontri alle richieste.        

Leggi tutto

COVID-19_Chiusura isole ecologiche a data da destinarsi

images_CHIUSURA ISOLA ECOLOGICA

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

In ottemperanza alle misure contenute nel DPCM 11 marzo 2020, dispone che GLI ACCESSI A TUTTI I CENTRI DI RACCOLTA RIFIUTI DEL CONSORZIO SERVIZI ECOLOGIA ED AMBIENTE SONO TEMPORANEAMENTE SOSPESI, fino a nuove disposizioni. Gli utenti che avranno l’esigenza di smaltire beni ingombranti, potranno usufruire del servizio di ritiro su prenotazione

Leggi tutto

DPCM 09.03.2020 (Covid-19) : DIRETTIVE PER ACCESSO ECOCENTRI CONSORTILI

Sino al 04.04.2020 l’accesso alle isole ecologiche verrà contingentato e regolamentato seguendo le direttive impartite dal DPCM 9 marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale.

Leggi tutto

COMUNI DI SALUZZO: INIZIO OPERAZIONI DI DISERBO

Si comunica che da LUNEDI’ 22.03.2021 a VENERDI’ 02.04.2021 è stato programmato il SERVIZIO DI DISERBO.

Si prega quindi di attenersi alle indicazioni che verranno affisse con il dovuto anticipo nei luoghi dove verrà effettuato il servizio.

Leggi tutto

COMUNE DI VERZUOLO: FORNITURA GRATUITA DEI SACCHETTI PAP ANNO 2020

Si comunica che il Comune di Verzuolo ha organizzato la distribuzione massiva dei materiali per il porta a porta  – anno 2020 – presso il MUNICIPIO COMUNALE nelle seguenti date:

Martedì 03.03.2020 dalle 09.00 alle 13.00;

Mercoledì 04.03.2020 dalle 14.00 alle 19.00;

Giovedì 05.03.2020 dalle 14.00 alle 19.00;

Venerdì 06.03.2020 dalle 09.00 alle 13.00.

Il servizio è riservato ai soli cittadini di Manta e il ritiro dei sacchi non comporterà alcun costo.  

Leggi tutto

COMUNE DI MANTA: FORNITURA GRATUITA DEI SACCHETTI PAP ANNO 2020

Si comunica che il Comune di Manta ha organizzato la distribuzione massiva dei materiali per il porta a porta  – anno 2020 – presso CASCINA AIA, ingresso da VIA VALERANO nelle seguenti date:

Giovedì 27.02.2020 dalle 09.00 alle 13.00;

Venerdì 28.02.2020 dalle 15.00 alle 18.00;

Sabato 29.02.2020 dalle 09.00 alle 13.00.

Il servizio è riservato ai soli cittadini di Manta e il ritiro dei sacchi non comporterà alcun costo.  

Leggi tutto

COMUNE DI GENOLA: FORNITURA GRATUITA DEI SACCHETTI PAP ANNO 2020

Si comunica che il Comune di Genola ha organizzato la distribuzione massiva dei materiali per il porta a porta  – anno 2020 presso il Cortile della sede della Protezione Civile in Via Castello nella giornata di SABATO 22 FEBBRAIO 2020 dalle ore 09:00 alle ore 15:00, (in caso di pioggia la distribuzione avverrà all’interno del Magazzino Comunale). Il servizio è riservato ai soli cittadini di Genola e il ritiro dei sacchi non comporterà alcun costo.  

Leggi tutto

COMUNI DI SAVIGLIANO E MORETTA: INIZIO OPERAZIONI DI DISERBO

Si comunica che,  a causa del protrarsi delle condizioni climatiche favorevoli alla germinazione delle infestanti, nei Comuni di Savigliano e Moretta, a partire dal 20 febbraio 2020, inizieranno le operazioni di diserbo. Su Savigliano la prima zona interessata sarà quella di Borgo Marene per poi passare nel centro e, da quella zona, allargarsi verso le periferie fino alle frazioni. Su Moretta si inizierà dalle piste ciclabili per poi proseguire nella restante parte di territorio. Nelle zone oggetto di intervento verranno comunque apposti degli avvisi per la popolazione.

 

Leggi tutto

COMUNE DI PIASCO: FORNITURA GRATUITA DEI SACCHETTI PAP ANNO 2020

Si comunica che il Comune di Piasco ha organizzato la distribuzione massiva dei materiali per il porta a porta  – anno 2020:

Presso l’Androne del Municipio: Giovedì 13.02.2020 dalle 15.00 alle 19.00;

Presso la Piazza del Mercato: Venerdì 14.02.2020 dalle 09.00 alle 13.00.

Il servizio è riservato ai soli cittadini di Piasco e il ritiro dei sacchi non comporterà alcun costo.  

Leggi tutto

COMUNE DI SANT’ALBANO STURA: FORNITURA GRATUITA DEI SACCHETTI PAP ANNO 2020

Si comunica che il Comune di Sant’Albano Stura ha organizzato la distribuzione massiva dei materiali per il porta a porta  – anno 2020 – presso i Portici del Municipio nelle seguenti date:

Martedì 11.02.2020 dalle 09.00 alle 13.00;

Mercoledì 12.02.2020 dalle 15.00 alle 18.00.

Il servizio è riservato ai soli cittadini di Sant’Albano Stura e il ritiro dei sacchi non comporterà alcun costo.  

Leggi tutto

COMUNE DI CAVALLERMAGGIORE: FORNITURA GRATUITA DEI SACCHETTI PAP ANNO 2020

Si comunica che il Comune di Cavallermaggiore ha organizzato la distribuzione massiva dei materiali per il porta a porta  – anno 2020 – presso l’Ala Comunale di Piazza Vittorio Emanuele II° nelle seguenti date:

Venerdì 07.02.2020 dalle 15.00 alle 19.00;

Sabato 08.02.2020 dalle 09.00 alle 12.00;

Lunedì 10.02.2020 dalle 09.00 alle 12.00.

Il servizio è riservato ai soli cittadini di Cavallermaggiore e il ritiro dei sacchi non comporterà alcun costo. Il Comune invita coloro che hanno già ritirato la fornitura dal 01.11.2019 a non presentarsi.

Leggi tutto

COMUNE DI SCARNAFIGI: Distribuzione materiali per il porta a porta

Si comunica che i sacchi per la raccolta dell’indifferenziato e della plastica verranno distribuiti presso l’EX SEDE UNITRE del Comune di Scarnafigi nelle sotto elencate giornate:

GIOVEDI’ 6 FEBBRAIO 2020 DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 12.30

GIOVEDI’ 20 FEBBRAIO DALLE 09.00 ALLE 12.30

Successivamente sarà possibile ritirare i materiali OGNI PRIMO GIOVEDI’ DEL MESE presso gli uffici comunali negli orari di apertura

 

Leggi tutto

COMUNE DI FOSSANO: MODIFICA ZONE RACCOLTA VEGETALI DOMICILIARI

A partire dal febbraio 2020 le zone di raccolta dei vegetali domiciliari hanno subito alcune modifiche. Nel mese di novembre sono stati distribuiti i calendari con la corretta suddivisione all’atto dei servizi di raccolta (calendario pizzicato nel coperchio). La nuova zonizzazione è consultabile cliccando qui

Leggi tutto

COMUNE DI FOSSANO: DISTRIBUZIONE MATERIALI PER IL PORTA A PORTA

Comune di Fossano
A partire dal mese di Febbraio il Comune di Fossano provvederà alla distribuzione dei materiali per il Porta a Porta. I punti di distribuzione saranno due: – Cascina Sacerdote (Via dello Stagno, 2) – Ufficio Agricoltura di P.za Dompé – Foro Boario) Il servizio (da febbraio a maggio) sarà attivo il secondo ed il quarto martedì del mese secondo il seguente calendario:

Leggi tutto

CALENDARI 2020 SERVIZI PORTA A PORTA

Calendari raccolta porta a porta Nella sezione Comuni del sito (clicca qui per accedere) sono disponibili i calendari servizi Porta a Porta per l’anno 2020. Cliccando sul nome del proprio Comune si accede alla scheda dedicata in cui ci sono tutte le informazioni sui servizi attivi ed i relativi calendari.    

Leggi tutto

COMUNE DI SCARNAFIGI: Attivazione servizio di raccolta rifiuto organico

A partire dal 01.02.2020 sarà attivo il servizio di raccolta differenziata del rifiuto organico (“umido”). Verranno posizionati dei cassonetti stradali in cui i cittadini potranno conferire gli scarti di cibo e della sua preparazione che verranno destinati ad impianti di compostaggio dove, dopo le operazioni di trattamento, diventeranno fertilizzante per agricoltura (compost). Mercoledì 29 gennaio alle ore 20:30 presso il cinema Lux è prevista la serata di informazione per la popolazione in cui Amministratori e tecnici del Consorzio illustreranno le modalità del nuovo servizio e risponderanno alle domande dei cittadini. In occasione della serata informativa verranno consegnati ai cittadini il cestino ed i sacchetti per la raccolta dei rifiuti. A partire dall’attivazione del servizio di raccolta organico verrà soppresso il passaggio di raccolta indifferenziato porta a porta del concentrico del Giovedì e rimarrà attiva, per tutto il territorio, solo la raccolta del lunedì.    

Leggi tutto

COMUNE DI SAVIGLIANO: Distribuzione 2020 Kit materiali di consumo per il servizio Porta a Porta

E’ possibile ritirare i materiali di consumo (sacchi e sacchetti) ed i calendari 2020 per il Porta a Porta presso l’Ecocentro di Via Canavere negli orari di apertura (da lunedì a venerdì dalle 14 alle 17, sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 e domenica dalle 9 alle 13). E’ anche possibile ritirare i materiali ed i calendari presso il Municipio il secondo martedì di ogni mese dalle ore 9 alle ore 12:30.

Leggi tutto

COMUNE DI CAVALLERLEONE: RACCOLTA INGOMBRANTI

La raccolta dei vegetali presso il Comune di Cavallerleone è prevista per la giornata di VENERDI’ 25 FEBBRAIO 2022. Prenota il ritiro gratuito al numero verde 800.36.55.52.

Leggi tutto

ISOLA ECOLOGICA DI FRASSINO – Rimodulazione orari di apertura

images_CHIUSURA ISOLA ECOLOGICA

Con decorrenza dal 08.01.2020 i nuovi orari dell’ecocentro saranno i seguenti:

Leggi tutto

ISOLA ECOLOGICA DI CAVALLERMAGGIORE – Rimodulazione orari di apertura

images_CHIUSURA ISOLA ECOLOGICA

Su disposizione del Comune, con decorrenza dal 01.01.2020 i nuovi orari dell’ecocentro saranno i seguenti:

Leggi tutto

DATI DEFINITIVI PRODUZIONE RIFIUTI ANNO 2018

Con Determina Dirigenziale n. 520 del 31.10.2019 la Regione Piemonte ha approvato i dati di produzione rifiuti urbani e di raccolta differenziata relativi al 2018.

Dati Definitivi Anno 2018

Leggi tutto

DATI PROVVISORI SETTEMBRE 2019

Leggi tutto

ISOLA ECOLOGICA DI RACCONIGI – Rimodulazione orari di apertura

images_CHIUSURA ISOLA ECOLOGICA

Su disposizione del Comune, con decorrenza dal 02.11.2019 i nuovi orari dell’ecocentro saranno i seguenti:

Leggi tutto

DATI PROVVISORI AGOSTO 2019

Leggi tutto

DATI PROVVISORI LUGLIO 2019

Leggi tutto

Comune di Casalgrasso – rettifica calendario servizi raccolta rifiuti

Si comunica che il calendario dei servizi porta a porta 2021 ha un errore nella gestione della raccolta di sabato 25 dicembre:

ERRORE: raccolta RSU per SABATO 25 dicembre anticipata al 24 dicembre.

RETTIFICA: raccolta RSU per SABATO 25 dicembre posticipato a DOMENICA 26 dicembre.

Si anticipa inoltre che la raccolta RSU di sabato 01 gennaio 2022 verrà posticipata a domenica 2 gennaio 2022.

Leggi tutto

COMUNE DI MONASTEROLO DI SAVIGLIANO: MODIFICA CALENDARIO RACCOLTA VEGETALI

SFALCI E RAMAGLIE Il Comune ha disposto l’attivazione di un servizio di raccolta domiciliare dei vegetali in data 24.08.2019. L’attivazione di questo servizio comporterà la cancellazione del servizio previsto in data 30.11.2019: nella pagina di Monasterolo di Savigliano (sezione “Comuni” del sito) è disponibile il calendario dei servizi aggiornato.

Leggi tutto

DATI PROVVISORI MAGGIO 2019

Leggi tutto

PROGETTO INTERREG INTESE – PROPOSTA QUESTIONARIO

Il questionario che si propone è preparato dall’Università di Torino e rientra all’interno del Progetto InTeSe, progetto transfrontaliero Italia-Francia. https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdtbEU9BcW9D1_Zec3MqHKQSFY7 marm_fHlvUFmyWH9taAMDQ/viewform?usp=pp_url

Leggi tutto

RACCONIGI: Modifica dell’orario di apertura dell’isola ecologica in Via Vittorio Emanuele III (loc. Ponte Rosso)

L’Amministrazione comunale di Racconigi ha disposto la modifica dell’orario di apertura dell’isola ecologica di Via Vittorio Emanuele III (loc. Ponte Rosso). A partire dal mese di aprile, nella giornata del Sabato, l’isola ecologica seguirà i seguenti orari:   Orario ESTIVO (Aprile-Settembre compresi): Sabato: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:30.   Orario INVERNALE (Ottobre-Marzo compresi): Sabato: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.   L’orario completo dell’ecocentro è consultabile nella sezione del Comune di Racconigi: https://www.consorziosea.it/comuni/racconigi/  

Leggi tutto

RACCONIGI: Modifica calendari raccolta vegetali

L’Amministrazione comunale di Racconigi ha disposto la modifica del calendario di raccolta vegetali domiciliare spostando due servizi previsti nel mese di Aprile nei mesi di Luglio ed Agosto. Nella sezione del sito relativa al Comune di Racconigi https://www.consorziosea.it/comuni/racconigi/  sono presenti i calendari rivisitati secondo questa disposizione.

Leggi tutto

Dati provvisori GENNAIO 2019

Dati provvisori GENNAIO 2019

Sono disponibili i dati provvisori relativi al mese di GENNAIO 2019. GENNAIO 2019  

Leggi tutto

Le scuole raccontano la raccolta differenziata

Le scuole raccontano la raccolta differenziata

“Tutta un’altra immondizia!” è promosso dal Consorzio SEA (Servizi Ecologia Ambiente) in collaborazione con l’appaltatore dei servizi di igiene urbana (RTI San Germano S.r.l., Cooplat Soc. Coop. e Proteo Soc. Coop.) ed a cura di E.R.I.C.A. Soc. Coop.  Obiettivo del Concorso è sensibilizzare gli studenti (e i loro docenti) a una corretta raccolta differenziata dei rifiuti e al riciclo dei materiali, valorizzando l’importanza del risparmio di materie prime. Il Concorso è rivolto a tutti gli studenti delle classi della scuola secondaria di secondo grado presenti sul territorio dei Comuni che fanno parte del Consorzio SEA. Per sapere come partecipare clicca qui

Leggi tutto

Servizi di igiene urbana e servizi affini – nuovo appalto

Aggiudicato da parte del Consorzio Servizi Ecologia Ambiente il nuovo appalto del servizio di igiene urbana che riguarda 54 comuni del saluzzese, del saviglianese e del fossanese. L’importo a base d’asta di oltre 90 milioni di euro comprensivi di iva è stabilito per il periodo di sette anni previsto dall’appalto.

Leggi tutto

CON IL COMPOSTAGGIO FIORISCE L’AMBIENTE

CON IL COMPOSTAGGIO FIORISCE L’AMBIENTE

DA GENNAIO IL CONSORZIO SEA PUNTA FORTE SUL COMPOSTAGGIO DOMESTICO NEI PROPRI COMUNI

Leggi tutto

I GEMELLI DEMATTEIS LANCIANO LA SFIDA AL RE DI PIETRA

I GEMELLI DEMATTEIS LANCIANO LA SFIDA AL RE DI PIETRA

Presentato a Saluzzo il tentativo di Record di Ascesa al Monviso, in programma venerdì 8 settembre 2017, tra corsa e sensibilizzazione ambientale

  Saluzzo, 31 agosto 2017 – Ancora pochi giorni, gli ultimi allenamenti per rifinire la preparazione e poi lui: il Monviso, il Re di Pietra. E un record che dura da ben 31 anni da superare: Bernard e Martin Dematteis hanno presentato l’evento, che si terrà venerdì 8 settembre, in una conferenza stampa che si è svolta presso la Sala degli Specchi della Fondazione Bertoni a Saluzzo.  A dare il benvenuto ai due atleti di Rore di Sampeyre (Valle Varaita, CN), il Sindaco di Saluzzo, Mauro Calderoni, e quello di Crissolo, Fabrizio Re, oltre al Comitato Organizzatore “Record Monviso”, rappresentato da Miculà Dematteis e Daniele Ghigo. Il tentativo di Record avrà un’anima green: l’organizzazione è infatti stata curata in collaborazione con la Cooperativa ERICA, con l’amministratore delegato Roberto Cavallo che ha presentato i dettagli che renderanno la giornata eco-sostenibile sotto tutti i punti di vista.

Leggi tutto

ADESIONI DA RECORD PER LE ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE

ADESIONI DA RECORD PER LE ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE

Raccolta differenziata e consumo consapevole

ADESIONI DA RECORD PER LE ATTIVITÀ’ DEL CONSORZIO SEA

Incontri in classe, spettacoli teatrali e visite all’impianto di Villafalletto

40 istituti, 200 classi, 4.000 alunni: questi i numeri da record registrati per il progetto presentato agli istituti scolastici per l’anno scolastico 2016/2017 per l’educazione alla raccolta differenziata e alla sensibilizzazione al consumo consapevole.

Leggi tutto

CARTA E CARTONE: DIFFERENZIARE DI PIU’ PER AIUTARE I COMUNI COLPITI DAL TERREMOTO

CARTA E CARTONE: DIFFERENZIARE DI PIU’ PER AIUTARE I COMUNI COLPITI DAL TERREMOTO

Comieco invita gli italiani a raccogliere di più e meglio carta e cartone: ogni 100 kg raccolti in più nel mese di settembre il Consorzio destinerà 7 euro ai Comuni vittime del sisma.

Leggi tutto

UNO CONTRO ZERO, ARRIVA IL DECRETO DI SEMPLIFICAZIONE

UNO CONTRO ZERO, ARRIVA IL DECRETO DI SEMPLIFICAZIONE

E’ entrato in vigore il 22 luglio 2016 il nuovo decreto Uno contro Zero numero 121 del  31 maggio 2016. Il testo normativo introduce delle modalità semplificate per lo svolgimento del ritiro gratuito da parte della Distribuzione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) di piccolissime dimensioni, per il deposito e per il trasporto di questi rifiuti. Previsto già dal D.Lgs 49/2014, l’Uno contro Zero viene applicato ai negozi che hanno una superficie di vendita di AEE di almeno 400 metri quadrati.

Leggi tutto

L’ECOLOGICO n. 4 – anno 2016

L’ECOLOGICO n. 4 – anno 2016

E’ in distribuzione presso le utenze cittadine, l’ECOLOGICO n. 4, la newsletter consortile

Leggi tutto

Isola ecologica di Manta – Nuove regole di accesso

Isola ecologica di Manta – Nuove regole di accesso

ATTENZIONE: A partire dal 01.03.2016 l’accesso all’isola ecologica sarà  possibile ESCLUSIVAMENTE se in possesso di:

  •  tesserino fiscale (utenze domestiche)
  •  tessera dedicata (utenza non domestiche, in distribuzione presso il Comune)

Leggi tutto

WikiWaste – La nuova app in materia di rifiuti

WikiWaste – La nuova app in materia di rifiuti

Si chiama WikiWaste, ed è la nuova applicazione in materia di rifiuti che fornisce agli utenti informazioni utili a permettere di fare la raccolta differenziata in modo facile, divertente e non solo.

Leggi tutto

Avvio del servizio di raccolta porta a porta presso il comune di Lagnasco

Avvio del servizio di raccolta porta a porta presso il comune di Lagnasco

Si comunica che a partire dal 1 novembre 2015 è stato avviato il servizio di raccolta porta a porta. Di seguito è possibile scaricare il calendario.

Leggi tutto

Isola ecologica di Barge e Cavallermaggiore

Isola ecologica di Barge e Cavallermaggiore

A partire dal mese di novembre, anche l’accesso all’isola ecologica del Comune di Barge e all’isola ecologica del Comune di Cavallermaggiore sarà possibile ESCLUSIVAMENTE se in possesso di: – tesserino fiscale (utenze domestiche) – tessera dedicata (utenza non domestiche, in distribuzione presso il Comune)

Leggi tutto

“Cerchiamo una mascotte” – Concorso per le scuole superiori

Nell’ambito della nuova campagna di sensibilizzazione 2015-2016 è stato indetto il concorso per individuare la mascotte che potrà  contraddistinguere le azioni che verranno effettuate sul territorio consortile. Viene di seguito riportato il bando, rivolto agli alunni delle scuole superiori.

Leggi tutto

Isola ecologica di Saluzzo – Nuove regole di accesso

ATTENZIONE: A partire dal 16.06.2015 l’accesso all’isola ecologica sarà  possibile ESCLUSIVAMENTE se in possesso di: – tesserino fiscale (utenze domestiche) – tessera dedicata (utenza non domestiche, in distribuzione presso il Comune)

Leggi tutto

Fatturazione elettronica – Comunicazione ai fornitori

Il D.M. n. 55 del 3 aprile 2013 ha disciplinato l’obbligo di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione, in attuazione delle disposizioni della Legge n. 244/2007, art. 1, commi da 209 a 214.

Leggi tutto

Isole ecologiche di Moretta, Paesana e Piasco: ampliamento orario

Si comunica che a partire dal 03.03.2015 i nuovi orari saranno i seguenti:

Leggi tutto

Approvazione dei dati di produzione rifiuti urbani e di raccolta differenziata relativi al 2013

La Giunta regionale, con D.G.R. n. 54-655 del 24.11.2014 pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 49 del 4.12.2014, ha richiamato quanto già previsto dalla deliberazione di Giunta regionale 10 luglio 2000 n. 43-435 modificata ed integrata dalla deliberazione 23 dicembre 2003 n. 48-11386, e dalle deliberazioni di Giunta regionale n. 17- 2876/2001, n. 20-13488/2004, n. 68-703/2010 e n. 47-5101/2012 in merito al metodo regionale per il calcolo della raccolta differenziata, al metodo di acquisizione dati, al metodo di quantificazione degli abitanti equivalenti, alle modalità  di arrotondamento per il calcolo dell’ importo della sanzione ed ai criteri per conteggiarla, ai dati relativi ai rifiuti assimilati ai rifiuti urbani raccolti al di fuori del servizio pubblico e avviati a recupero, ed ai dati relativi ai rifiuti da spazzamento stradale avviati a recupero.

Leggi tutto

Nuovo orario isola ecologica Sant’ Albano Stura

A partire da lunedì 03 novembre 2014 l’ecocentro di Sant’Albano Stura avrà  il seguente orario:

Leggi tutto