Progetto senza titolo (63)

Rinnovato l’accordo col FAI

Il FAI Fondo per l’Ambiente Italiano e CSEA hanno da qualche tempo avviato una collaborazione finalizzata in un Protocollo d’Intesa, che fa convergere il reciproco interesse a sviluppare sinergie sul territorio.

Le finalità del Protocollo

Il Protocollo, rinnovato recentemente fino al 2026, ha l’obiettivo di promuovere iniziative didattiche ed educative a sostegno delle nuove generazioni per sostenere e incentivare la tutela del patrimonio ambientale, paesaggistico e monumentale del territorio parte del Consorzio e dei Comuni Soci. Inoltre, i due Enti collaborano per sensibilizzare sul tema dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente i visitatori del Castello della Manta, e promuovere lo sviluppo di progettualità condivise da sottoporre a bandi nazionali ed europei, con particolare riferimento al programma europeo di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia ALCOTRA, sui temi della sostenibilità ambientale, dello sviluppo territoriale, della valorizzazione e gestione del patrimonio naturalistico e culturale.

Le attività in programma per il 2024

Il progetto “Vie di Natura e Cultura” del FAI Castello della Manta entra nel quarto d’anno d’azione, forte dei risultati conseguiti nel triennio precedente. La crescente partecipazione del pubblico, e i riscontri ottenuti dagli stakeholder, hanno confermato la validità di una proposta innovativa che fonde attività culturali-naturalistiche di alto profilo. La buona riuscita delle attività e la corretta divulgazione del progetto, che hanno il centro ideale nella Biosfera del Monviso MaB UNESCO, si devono anche alla collaborazione continuativa dei due enti di riferimento del territorio, il Consorzio SEA e il Parco del Monviso.

Nell’ambito del progetto, le attività che saranno portate avanti in sinergia da CSEA e il FAI Castello della Manta nel 2024 riguardano la promozione di atteggiamenti responsabili attraverso presentazioni al pubblico dei visitatori del Castello in occasione delle Giornate FAI di Primavera (svoltesi il 23-24 marzo) e delle Giornate FAI di Autunno (12-13 ottobre) e le azioni di educazione e di sensibilizzazione attraverso l’evento “Appuntamento in Giardino”, in calendario per i giorni 1e 2 giugno. Nel corso del 2024 sarà inoltre consolidata la promozione della coscienza del valore dell’ambiente tramite l’incontro con un ospite importante, durante un evento in corso di definizione, e saranno realizzati una serie di appuntamenti formativi per gli studenti del territorio.