Progetto senza titolo(11)

Il progetto didattico per le Scuole

Anche per l’anno scolastico 2021/2022 abbiamo proposto un articolato progetto educativo dedicato alle Scuole del territorio e, ancora una volta, la loro risposta è stata positiva.

I numeri del progetto e i Comuni 

Hanno aderito al progetto 151 classi, la maggioranza delle quali di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. I Comuni coinvolti sono Bagnolo Piemonte, Barge, Caramagna, Cavallermaggiore, Costigliole Saluzzo, Faule, Manta, Monasterolo, Moretta, Murello, Lagnasco, Paesana, Pagno, Scarnafigi, Revello, Rifreddo, Saluzzo, Savigliano, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Trinità, Verzuolo, Villafalletto, Villanovetta.

Le attività educative

Il progetto coinvolge gli alunni delle Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e di secondo grado del territorio in tre differenti azioni, a scelta dei docenti:

  • Attività laboratoriale in classe sul tema dell’economia circolare, per scoprire il ciclo di vita dei rifiuti e il viaggio che compiono, se differenziati correttamente, nel processo di riciclo diventando nuova materia per produrre oggetti. L’attività è dedicata a Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
  • Attività laboratoriale in classe sul tema del littering e del plogging, per giocare con i concetti di sostenibilità ambientale e capire l’impatto che hanno le nostre azioni sul Pianeta, anche attraverso la realizzazione di un’azione di pulizia in una zona vicino alla Scuola. L’attività è dedicata a Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
  • Concorso campionato di plogging per le scuole, per abbinare l’attività di plogging alla competizione sportiva. L’attività è dedicata a Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.
  • Concorso video web sul littering, per creare un video che documenti il littering (l’abitudine di buttare a terra i piccoli rifiuti) o che abbia attinenza e sensibilizzi contro questa abitudine. L’attività è dedicata alle Scuole secondarie di secondo grado: per informazioni e regolamento https://scuole.consorziosea.it/

Le metodologie adottate

Gli strumenti educativi applicati nel progetto per le Scuole si ispirano e mettono in pratica le metodologie innovative della didattica, in linea con le indicazioni del MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca). In aula, con educatori ambientali preparati, si lavora su compiti di realtà, sull’autoconsapevolezza, e soprattutto in gruppo, per condividere conoscenze, competenze e abilità.

Per informazioni più approfondite sul progetto educativo contattare Marco Lerda marco.lerda@consorziosea.it