Senza titolo (435 × 800 px)

L’editoriale del presidente

Questo è il primo numero CSEA news, la newsletter che abbiamo dedicato ai Comuni come preciso impegno di condivisione delle attività che il Consorzio porta avanti per i Comuni e i cittadini del territorio.

Ogni mese daremo spazio a un Sindaco del territorio, condivideremo i progetti in corso, i dati sulla raccolta differenziata e produzione dei rifiuti, nonché consigli utili per una gestione virtuosa e sostenibile dei rifiuti.

Con questa, e le iniziative di seguito illustrate, abbiamo l’obiettivo di mettere in comune impegno, obiettivi, informazioni e valori con tutte le amministrazioni comunali, al fine di percorrere insieme la strada della transizione ecologica.

La partecipazione e il coinvolgimento

La partecipazione e il coinvolgimento, che guideranno la comunicazione del Consorzio verso i Comuni fino al 2026, rappresentano un riferimento sempre più presente nel quadro normativo e programmatico comunitario e internazionale sullo sviluppo sostenibile.

La materia ambientale ha oggi assunto un ruolo strategico: proprio per questo sono determinanti gli spazi e gli strumenti che si sceglie di utilizzare per rendere efficace la comunicazione, anche a fronte degli adempimenti relativi al tema della gestione del rapporto con l’utenza. Essi sono legati agli obiettivi strategici e alle linee di intervento individuati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente nell’ambito del Quadro 2022-2025, definito alla luce dell’evoluzione del contesto settoriale di riferimento nazionale ed europeo.

La condivisione su tutti i canali informativi CSEA

Oltre alla newsletter, abbiamo attivato una pagina Fb istituzionale del Consorzio, dove pubblicheremo tutti gli aggiornamenti sulle iniziative in corso. Abbiamo inoltre in programma la revisione del sito web www.consorziosea.it, con l’obiettivo di renderlo più fruibile e interessante sia per i Comuni che per i cittadini, con le informazioni utili a portata di click.

I progetti finanziati

Sul versante dei progetti che nei mesi scorsi abbiamo presentato per la richiesta di finanziamento, abbiamo due importanti novità, su cui vi aggiorneremo in modo più specifico a breve.

Si tratta del finanziamento del prosieguo del progetto Intese nell’ambito dei progetti “ponte” del Programma INTERREG V-A Alcotra 2014-2020, Fondo europeo di sviluppo regionale, e il finanziamento del progetto presentato nell’ambito del bando ANCI CONAI per il supporto alla comunicazione locale, che vedrà coinvolti in particolare i cittadini e i turisti delle Valli Varaita e Po.

News dal PNRR

Sul fronte PNRR, attendiamo la valutazione del progetto presentato nell’ambito degli Avvisi del Ministero per la Transizione ecologica. Il 24 marzo scorso il MiTe ha reso noto che sono giunte da tutta Italia 4.114 proposte, per un valore complessivo dei progetti di oltre 12 miliardi (sono disponibili 2,1 miliardi di euro).

Le partnership col territorio

Prosegue la partnership con il Castello della Manta, bene FAI (Fondo Ambiente Italiano), con l’obiettivo di promuovere atteggiamenti responsabili sulla gestione virtuosa dei rifiuti, che quest’anno è iniziata con la partecipazione alle Giornate FAI di primavera e proseguirà con le diverse iniziative del programma “Vie di natura e cultura”. Molto presto vi aggiorneremo sulle prossime iniziative in programma.

Grazie per il Vostro supporto e attenzione,

Fulvio Rubiolo