Progetto senza titolo(4)

L’editoriale del presidente – Ottobre 23

CSEA news, la newsletter che abbiamo dedicato ai Comuni e ai cittadini del territorio, è l’appuntamento che abbiamo come Consorzio per condividere il percorso che stiamo portando avanti per la gestione virtuosa e sostenibile dei rifiuti. Questo mese abbiamo intervistato il sindaco di Frassino, Roberto Ellena.

In questo numero parleremo della raccolta dei rifiuti in occasione dei mercati nelle città del Consorzio, dei dati della raccolta della frazione organica e di un importante evento che stiamo organizzando insieme al Comune di Savigliano, rivolto agli studenti delle scuole superiori della città.

24 novembre: incontro con gli studenti per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Il Consorzio S.E.A., in collaborazione con il Comune di Savigliano, organizza un evento rivolto agli studenti delle scuole superiori in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2023, che si terrà venerdì mattina 24 novembre 2023 presso il Teatro Milanollo a Savigliano.

Ospite dell’evento sarà Alex Bellini, esploratore e sportivo, noto per le sue avventure attorno al globo, testimone di culture e paesi lontani, di sfide nella natura selvaggia e, anche, dell’impatto che i rifiuti prodotti dall’uomo e non gestiti correttamente hanno sul pianeta. Con lui affronteremo il tema dei rifiuti in relazione alla sua esperienza di esploratore in giro per il mondo: un incontro prezioso, che stimolerà l’interesse e l’immaginazione delle studentesse e degli studenti.

Nel corso della mattinata, verranno anche premiati i Comuni del bacino C.S.E.A. risultati più virtuosi sui fronti della riduzione della produzione dei rifiuti e della raccolta differenziata.

La raccolta dei rifiuti in occasione dei mercati

I mercati cittadini sono momenti impegnativi per la raccolta dei rifiuti, in termini sia di spazzamento manuale che meccanico. In questo numero della newsletter diamo conto dei mezzi e personale impegnati nelle città del Consorzio, con un focus sull’importanza, da parte dei mercatali, della corretta separazione dei rifiuti, affinché le operazioni di spazzamento siano più agevoli e si possa avviare a recupero il materiale ben differenziato dagli stessi ambulanti.

La raccolta dell’organico

Nel 2022 il dato procapite di raccolta del rifiuto di matrice organica (sfalci e umido urbano) del nostro Consorzio è di 110 kg, in leggero calo rispetto al 2021 ma comunque in linea con la raccolta a livello regionale. Un dato che, a livello totale, rappresenta circa il 23% della raccolta differenziata complessiva: sul nostro territorio, però, la raccolta differenziata dell’organico non è estesa a tutti i Comuni.

 Grazie per il Vostro supporto e attenzione,

Fulvio Rubiolo