Progetto senza titolo(4)

L’editoriale del presidente – marzo 2024

CSEA news, la newsletter che abbiamo dedicato ai Comuni e ai cittadini del territorio, è l’appuntamento che abbiamo come Consorzio per condividere il percorso che stiamo portando avanti per la gestione virtuosa e sostenibile dei rifiuti. Questo mese abbiamo intervistato il sindaco di Melle, Giovanni Fina.

In questo numero parleremo dei dati di raccolta della carta e cartone e dei progetti finanziati dal PNRR: i Centri del Riuso a Saluzzo e Fossano e i distributori automatici di sacchetti sul nostro territorio.

L’avanzamento dei progetti finanziati dal PNRR

Ne avevamo dato notizia la scorsa primavera: sono tre i progetti finanziati dal PNRR presentati dal nostro Consorzio, per un valore complessivo di due milioni e mezzo di euro. Si tratta di due Centri del Riuso, a Saluzzo e Fossano, e 35 distributori automatici di materiali di sacchi per la raccolta “porta a porta” a servizio dell’intero territorio.

Le due gare l’appalto per l’assegnazione dei lavori per la costruzione dei Centri del Riuso di Saluzzo e Fossano sono state esperite, una volta trascorsi i termini di legge si potrà sottoscrivere i contratti.  I primi a partire saranno i lavori per la costruzione del Centro di Saluzzo; seguiranno a stretto giro i lavori per Fossano.

Nei Comuni interessati dall’installazione dei distributori automatici di sacchi per la raccolta differenziata sono già stati individuati i potenziali punti di collocazione delle attrezzature. Il progetto nel suo complesso ha un valore economico di 725 mila euro. La gara d’appalto per la fornitura e l’installazione dei distributori automatici di sacchi è conclusa: aggiudicataria è la società DAINT, ed entro l’8 aprile sarà firmato il contratto, cui seguirà la fornitura e l’installazione.

I dati di raccolta di carta e cartone

Dal 8 al 12 aprile torna la Paper Week Challenge, l’iniziativa di Comieco, il Consorzio per il riciclo di carta e cartone: ogni sera, iscrivendosi al link https://www.comieco.org/paper-week-challenge-2024/ si terrà un gioco a quiz in diretta streaming aperto a tutti, per contendersi il titolo di “esperto in cartologia” e un buono acquisto Amazon del valore di 100€.

Nel nostro Consorzio, confrontando i dati di raccolta 2021 e 2022, i rifiuti in carta e cartone aumentano del 5% circa, passando da una raccolta pro capite di 53 kg a 56 kg/abitante.

La raccolta di carta e cartone rappresenta circa l’11% del totale dei rifiuti prodotti, dato inferiore alla media nazionale che, secondo i dati ISPRA, nel 2022 si è attestata circa al 19%.

Grazie per il Vostro supporto e attenzione,

Fulvio Rubiolo