Progetto senza titolo(4)

L’editoriale del Presidente – luglio 2023

CSEA news, la newsletter che abbiamo dedicato ai Comuni e ai cittadini del territorio, è l’appuntamento che abbiamo come Consorzio per condividere il percorso che stiamo portando avanti per la gestione virtuosa e sostenibile dei rifiuti. Questo mese abbiamo intervistato il sindaco di Racconigi, Valerio Oderda.

In questo numero parleremo delle attività di comunicazione ed educazione ambientale organizzate nel periodo estivo dal Consorzio: sono previste, infatti, diverse iniziative per incontrare e sensibilizzare cittadini e ragazzi.

Estate Ragazzi 2023

Proseguendo le attività didattiche sviluppate durante l’anno, verranno realizzati momenti di educazione ambientale durante varie “Estate ragazzi” sul territorio. Attualmente il calendario prevede 8 appuntamenti tra i Comuni di Fossano, Racconigi, Paesana, Costigliole Saluzzo e Barge.

Concerti Estivi 2023

Continua anche quest’anno anche la collaborazione con l’associazione “Suoni dal Monviso”, che ha coinvolto il nostro Consorzio per attivare una gestione virtuosa dei rifiuti e della raccolta differenziata durante molti eventi musicali estivi. Inoltre, saremo presenti anche con un punto informativo al 43esimo Concerto di Ferragosto dell’Orchestra Bruni – Città di Cuneo si svolgerà quest’anno a Paesana, in località Bric Lombatera.

La raccolta della carta

In Italia il tasso di riciclo dei rifiuti in carta e cartone, secondo Programma Specifico di Prevenzione 2023 di COMIECO si attesta al 81,2% (circa tre punti percentuali in meno rispetto al 2021), rimanendo comunque ampiamente al di sopra dell’obiettivo di legge del 75% previsto per il 2025. Nel nostro Consorzio, confrontando i dati di raccolta 2021 e 2022, i rifiuti in carta e cartone aumentano del 5% circa, passando da una raccolta pro capite di 53 kg a 56 kg/abitante.

Grazie per il Vostro supporto e attenzione,

Fulvio Rubiolo