Progetto senza titolo(4)

L’editoriale del presidente – Febbraio 24

CSEA news, la newsletter che abbiamo dedicato ai Comuni e ai cittadini del territorio, è l’appuntamento che abbiamo come Consorzio per condividere il percorso che stiamo portando avanti per la gestione virtuosa e sostenibile dei rifiuti. Questo mese abbiamo intervistato la sindaca di Brondello, Dora Perotto.

In questo numero parleremo dei dati di raccolta della plastica e vi invitiamo a prestare attenzione alle truffe telefoniche sul nostro territorio, con la scusa dei controlli sui rifiuti.

Attenzione alle truffe telefoniche

Recenti segnalazioni delle scorse settimane provenienti dal nostro territorio hanno evidenziato che è in atto una truffa telefonica ai danni dei cittadini utilizzando, come scusa, dei controlli sui rifiuti. La truffa inizia ricevendo una chiamata da numero anonimo in cui un’operatrice (donna, con lieve accento straniero) del “servizio rifiuti” avverte che l’utente è stato visto effettuare un conferimento anomalo nei cassonetti della raccolta differenziata (vetro nell’organico e errori simili). Queste chiamate sono dei tentativi di truffa. A fronte di richieste di questo genere rispondere dicendo che si prenderanno contatti diretti con gli uffici della Polizia Locale e interrompere immediatamente la comunicazione. In caso di nuove chiamate interrompere nuovamente la comunicazione. Di tale tentativo di truffa sono state allertate le forze dell’ordine (Carabinieri e Polizia Locale del territorio). Gli uffici del CSEA sono a disposizione per ogni eventuale segnalazione o chiarimento allo 0175 217520, ferma restando la possibilità di segnalare tali episodi al numero unico di emergenza 112.

La raccolta degli imballaggi in plastica

Nel 2022 il recupero complessivo, inteso come recupero di materia e di energia, degli imballaggi in plastica gestiti direttamente da COREPLA, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e recupero degli imballaggi in plastica ha raggiunto le 1.165.335 t, in crescita rispetto al 2021 soprattutto grazie alla spinta data dal riciclo: sono state avviate a riciclo 727.481 tonnellate di rifiuti di imballaggi in plastica (+0,73% rispetto all’anno precedente). Nel nostro Consorzio, nel 2022, la raccolta totale è stata di 4.317,5 t Corrispondenti a una media di 27 kg superiore alla media italiana e regionale. I Comuni montani superano notevolmente la media, raddoppiandola in alcuni casi, ma esempi virtuosi sono anche Torre San Giorgio con 36 kg/ab/anno e Lagnasco con 36kg/ab/anno. Tra i Comuni più grandi, da segnalare Savigliano e Saluzzo che hanno performance rispettivamente di 29 e 28 kg/ab /anno.

Grazie per il Vostro supporto e attenzione,

Fulvio Rubiolo