Progetto senza titolo(4)

L’editoriale del presidente – Aprile 2023

CSEA news, la newsletter che abbiamo dedicato ai Comuni e ai cittadini del territorio, è un appuntamento che abbiamo come Consorzio per condividere il percorso che stiamo portando avanti per la gestione virtuosa e sostenibile dei rifiuti. Questo mese abbiamo intervistato il sindaco di Manta, Paolo Vulcano, e condividiamo la bella notizia che riguarda i finanziamenti del PNRR in arrivo per alcuni dei progetti che abbiamo presentato al Ministero lo scorso anno.

Finanziamenti PNRR

Tre dei progetti presentati dallo CSEA sono stati finanziati: si tratta di due Centri del Riuso, a Saluzzo e Fossano, e 35 distributori automatici di materiali di sacchi per la raccolta “porta a porta” a servizio dell’intero territorio. Una soddisfazione per il nostro Consorzio, che continua ad investire nello sviluppo del territorio per quanto riguarda la gestione sostenibile dei rifiuti, cogliendo le opportunità di finanziamento sia nazionale che comunitario. Come presidente, sono molto contento del finanziamento, e ringrazio i tecnici del Consorzio del prezioso lavoro che hanno fatto per la redazione dei progetti. Sottolineo che, una volta realizzati i Centri del Riuso, sarà importante il coinvolgimento di realtà impegnate nel sociale e nel volontariato per la loro gestione operativa.

In programma l’Assemblea dei Sindaci

L’Assemblea dei Sindaci del Consorzio si terrà oggi, giovedì 20 aprile. Nel corso dell’incontro verrà ufficialmente data informazione dell’avvenuta ammissione a finanziamento PNRR di alcuni dei progetti presentati. Verrà anche portato in approvazione il Bilancio consuntivo del Consorzio relativo al 2022, nonché l’approvazione di un nuovo schema per regolare la gestione convenzionale delle isole ecologiche (quello attualmente vigente è in scadenza), da sottoscrivere da parte dei Comuni.

I dati della gestione dell’organico 2022

Nel numero di questa newsletter, trovate una breve sintesi della gestione dei rifiuti organici durante il 2022. Abbiamo analizzato i dati della raccolta dell’umido su tutto il territorio del Consorzio (pur non ancora ufficializzati dalla Regione), e quindi fatto un primo bilancio in attesa dei dati definitivi sull’andamento complessivo della produzione rifiuti e raccolta differenziata.

La raccolta a domicilio rifiuti ingombranti per i Comuni montani 

Per il mese di maggio 2023 è prevista la raccolta degli ingombranti a domicilio. Gli utenti dovranno prenotare il ritiro al Numero Verde 800365552 oppure al n. 348/2210283 dal 2 al 12 maggio 2023.

Per saperne di più https://www.consorziosea.it/programma-raccolta-domicilio-rifiuti-ingombranti-comunita-montana-prevista-mese-maggio-2023/

 

Grazie per il Vostro supporto e attenzione,

Fulvio Rubiolo