Progetto senza titolo(4)

L’editoriale del presidente

CSEA news, la newsletter che abbiamo dedicato ai Comuni e ai cittadini del territorio, è un appuntamento fisso del nostro Consorzio per condividere ogni tappa del percorso che stiamo portando avanti per la gestione virtuosa e sostenibile dei rifiuti. L’estate 2022 è ricca di iniziative e belle proposte rivolte alla cittadinanza e segna il prosieguo della collaborazione coi partner francesi nell’ambito della programmazione europea.

Fai la differenziata con Monvy!

Tra le iniziative previste nell’ambito del progetto finanziato dal bando Anci Conai a supporto della comunicazione territoriale sulla raccolta differenziata, abbiamo ideato una campagna di coinvolgimento della cittadinanza. Da un lato, ci siamo rivolti alla popolazione e i turisti che frequentano le Valli Varaita e Po: queste zone nel periodo estivo vivono un picco nella produzione dei rifiuti, che spesso non vengono conferiti correttamente. Dall’altro, abbiamo lavorato in collaborazione con UNPLI per il coinvolgimento delle Proloco e associazioni che organizzano eventi sul territorio, nonché degli uffici turismo, con l’obiettivo di dare strumenti concreti per facilitare la corretta separazione dei rifiuti durante le loro iniziative. Al centro del progetto ci sono le regole per imparare a separare bene i rifiuti e fare una raccolta differenziata di qualità, simpaticamente spiegate dalla mascotte “Monvy”.

Intese plus

“In.Te.Se PLUS” è la prosecuzione del percorso iniziato con “In.Te.Se. Innovazione Territorio e Servizi per una gestione sostenibile dei rifiuti”, conclusosi a fine 2020 e finanziato con fondi del Programma di Cooperazione transfrontaliera Francia – Italia INTERREG V Alcotra 2014/2020. L’obiettivo del progetto, che andrà ad ampliare e completare quanto già fatto in questi anni, è la creazione di un modello di gestione dei servizi di igiene urbana innovativo e adatto a territori dispersi e alle aree montane alpine. Il nostro Consorzio è capofila del progetto; i partner italiani sono COABSER (Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti), la Cooperativa ERICA di Alba; i partner francesi sono la Communauté de Communes du Guillestrois et de l’Escartons du Queyras (CCGQ) e SMITOMGA, sindacato misto intercomunale di trattamento dei rifiuti urbani del Guillestrois, del Queyras e dell’Argentiérois.

Back to the future Live Tour

La mascotte “Monvy” è stata presente anche al concerto della cantante Elisa durante il suo “Back to the future Live Tour” di domenica 3 luglio, svoltosi nell’ambito della rassegna “Suoni dal Monviso” nel vallone di S. Anna di Sampeyre. Nella “green zone” dell’area concerto abbiamo allestito uno spazio informativo e ludico sulla raccolta differenziata, dove le persone hanno trovato informazioni su come differenziare bene i rifiuti. I partecipanti al concerto hanno vissuto la “ECO challenge”, una sfida con quiz e simpatici giochi per testare le loro conoscenze sulla raccolta differenziata, e aggiudicarsi gadget in materiale riciclato.

Grazie per il Vostro supporto e attenzione,

Fulvio Rubiolo