Progetto senza titolo(12)

La raccolta porta a porta a Torre San Giorgio: i primi risultati

Dal mese di dicembre la raccolta differenziata dei rifiuti a Torre San Giorgio è diventata porta a porta. Fino a novembre, il servizio prevedeva cassonetti stradali per indifferenziato, carta, plastica e vetro metalli, con una situazione di bassa raccolta differenziata e un’alta produzione di rifiuto pro capite.

Le novità

Dal 1 dicembre il servizio domiciliare è un giorno alla settimana per l’indifferenziato, quindicinale per carta e imballaggi in plastica, mentre il rifiuto organico viene raccolto con contenitori stradali, ad accesso libero. Inoltre, è previsto il servizio stradale per la raccolta di pannolini e pannoloni con cassonetto chiuso a chiave (la chiave è ritirabile in Municipio).

Il servizio di raccolta dei vegetali (sfalci verdi da giardino) viene attivato a partire dal mese di marzo 2023 per le famiglie che ne fanno richiesta in Municipio, con trentasei passaggi all’anno.

È rimasta invariata, quindi stradale con gli appositi contenitori, la raccolta di vetro e metalli.

I primi dati

I primi dati del nuovo servizio di raccolta, al momento non ancora verificati nel dettaglio ma validi nell’ordine di grandezza, sono molto positivi e incoraggianti. La raccolta differenziata, che fino a novembre 2022 era del 45% circa, ha raggiunto il 64%, con una produzione per abitante di rifiuto indifferenziato di circa 11 kg, dimezzata rispetto ai dati mensili precedenti. Questo significa che, facendo una proiezione annuale, la produzione pro capite di rifiuti non riciclabili potrebbe arrivare a 140 kg, pressoché in linea con gli obiettivi regionali.

La tendenza dei dati conferma quindi un aumento di raccolta differenziata, che fa il paio con una diminuzione dei rifiuti da avviare allo smaltimento. La percezione di chi effettua il servizio è di materiale “pulito”, in particolare il rifiuto organico, ovvero di una raccolta differenziata di qualità.

In linea con la tendenza positiva, è “crollata” la raccolta della plastica: questo significa che, oggi, i cittadini di Torre San Giorgio stanno separando bene le plastiche, avviando al riciclo esclusivamente gli imballaggi (i contenitori) e non più altri manufatti fatti di plastica.

Questo fatto rappresenta un traguardo importante, e la prova che la filiera del riciclo inizia nelle nostre case, dividendo bene i rifiuti che produciamo e garantendo così la loro seconda vita.