sale (1280 × 720 px) (940 × 788 px)

La raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

La Ricerca IPSOS – ERION WEE

A un anno di distanza dall’ultima analisi condotta dall’“Osservatorio conoscenza RAEE”, realizzato da Ipsos per Erion WEEE, si registra un miglioramento sia nei livelli di conoscenza degli italiani che nei loro comportamenti riguardo alla raccolta differenziata dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Secondo lo studio, condotto su un campione di 1.000 cittadini italiani, con un focus specifico su 500 giovani dai 18 ai 26 anni, la familiarità con il termine RAEE è aumentata dal 44% al 55% nell’ultimo anno. Il miglioramento è particolarmente evidente nella generazione Z, dove la percentuale di coloro che hanno sentito menzionare l’acronimo è quasi raddoppiata, passando dal 26% nel 2022 al 50% nel 2023.

La raccolta dei RAEE

Nel 2022 il Piemonte ha invertito il trend positivo degli anni precedenti: si è registrato un calo del 5,9%, che è migliore rispetto alla variazione media nazionale negativa (-6,2%), ma non consente di raggiungere il pro capite italiano (6,12 kg/ab). Il dato medio della regione si attesta infatti a 5,78 kg/ab. Il nostro Consorzio fa registrare una performance lievemente superiori ai dati medi regionali, con una raccolta pro-capite che è di 5,9kg.

La raccolta nelle scuole

Nel 2021 il nostro Consorzio ha lanciato la campagna “Porta il tesoro all’isola”, co-finanziata dal CDC RAEE, per promuovere il corretto conferimento dei rifiuti elettrici ed elettronici all’isola ecologica. Tra le varie attività, una parte della campagna è stata dedicata agli istituii superiori, dotando vari plessi scolastici di contenitori interni per i piccoli RAEE (max 24cm di lunghezza). Un progetto che ha lasciato in eredità un sistema di raccolta capillare e funzionante: attualmente, nei contenitori delle scuole vengono raccolti circa 300 kg di piccoli RAEE all’anno.