A-Vottignasco-sindaco-e-vice-sono-donne

La parola alla Sindaca – Vottignasco

Daniela Costamagna è la Sindaca di Vottignasco. Le abbiamo chiesto come valuta l’andamento della raccolta differenziata e l’importanza del contributo dei cittadini nella gestione dei rifiuti.

Come valuta l’andamento della raccolta differenziata e della produzione dei rifiuti nel suo Comune, in particolare rispetto agli obiettivi regionali?

Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti. Nel 2022 la nostra raccolta differenziata ha sfiorato il 75% e abbiamo prodotto davvero pochissimi rifiuti, 83 kg/abitante annui. In questo quadro, siamo in anticipo rispetto agli obiettivi che la Regione Piemonte ha fissato per il 2025 e, per quanto riguarda la produzione di rifiuti indifferenziati, abbiamo migliorato addirittura l’obiettivo regionale da raggiungere nel 2035, ovvero 90 kg/abitante annui.

Questo a riprova del fatto che gli obiettivi indicati da Regione e UE non sono un sogno, ma raggiungibili, con un po’ di impegno. E’ un risultato ottenuto da tutta la comunità di Vottignasco, dai cittadini all’Amministrazione comunale, grazie alla buona volontà, alla cura per l’ambiente in cui viviamo e all’attenzione per il futuro delle nostre figlie e figli.

Che cosa è importante fare come CITTADINI per migliorare la gestione dei rifiuti?

Si può sempre migliorare e, per quanto i risultati della nostra comunità siano molto positivi, possiamo fare meglio. I margini di manovra esistono. Cos’è importante fare come cittadini per migliorare ancora? Probabilmente essere persone informate e consapevoli. Noi abbiamo ottenuto gli attuali risultati tramite tre strumenti: un equilibrato controllo del territorio, un’informazione adeguata e un rapporto di fiducia e di ascolto delle persone della nostra comunità. Mantenendo alta l’attenzione su certi temi, facendo sentire ai nostri concittadini quanto questi temi siano importanti per noi e il motivo per cui valgono così tanto, le persone diventano consapevoli e agiscono di conseguenza. E i frutti si vedono, sia nello sguardo affettuoso della cittadinanza per il nostro territorio, sia nei report di raccolta del Consorzio.