Progetto senza titolo (17)

La parola alla Sindaca – Brondello

Per la rubrica “La parola alla Sindaca”, abbiamo intervistato la Sindaca di Brondello, Dora Perotto.

Come valuta l’andamento della raccolta differenziata e della produzione dei rifiuti nel suo Comune, in particolare rispetto agli obiettivi regionali?

Brondello è un piccolo Comune montano, con un discreto territorio rispetto a un esiguo numero di abitanti. Non siamo un Comune turistico, quindi la popolazione non subisce importanti variazioni durante l’anno, permettendoci di mantenere un andamento di conferimento dei rifiuti costante e anche abbastanza controllato. Questo fa sì che, come risulta dalle ultime comunicazioni del Consorzio CSEA, il Comune di Brondello abbia già raggiunto gli obiettivi regionali del 2025.

Che cosa è importante fare come CITTADINI per migliorare la gestione dei rifiuti?

I rifiuti sono un grande problema della nostra società moderna. Ne produciamo troppi e siamo tutti tenuti fondamentalmente a tre azioni: cercare di produrne la minor quantità procapite possibile, fare una costante e corretta raccolta differenziata e usufruire delle isole ecologiche. È un nostro dovere, ma anche un diritto usufruire di tutte le possibilità di smaltimento che ci fornisce il Consorzio CSEA.