C_ace370c5a3

La parola al sindaco

Per la rubrica “La parola al Sindaco”, abbiamo intervistato il sindaco di Cardè, Matteo Morena.

 

Come valuta l’andamento della raccolta differenziata e della produzione dei rifiuti nel suo Comune, in particolare rispetto agli obiettivi regionali?

 

Sono molto soddisfatto sia dell’andamento della raccolta differenziata che della produzione dei rifiuti, frutto di cambiamento importante col passaggio al “porta a porta” completo avvenuto durante la passata amministrazione, in cui io ero vicesindaco. Fu una scelta oculata, anche perché allora eravamo ben al di sotto degli obiettivi regionali.

Oggi siamo invece stabilmente tra i primi 10 Comuni del Consorzio per risultati, sia per quanto riguarda la raccolta differenziata che per la quantità rifiuto indifferenziato prodotta per abitante.

Questo significa che la cittadinanza si è adeguata al cambiamento, e si impegna quotidianamente per gestire in modo virtuoso i propri rifiuti.

Abbiamo, fortunatamente, pochi sporadici casi di rifiuti che vengono erroneamente conferiti nella raccolta urbana.

 

Che cosa è importante fare come CITTADINI per migliorare la gestione dei rifiuti? 

 

È vero che i rifiuti che produciamo sono tra i più “bassi” a livello consortile, ma possiamo fare ancora di più, ad esempio acquistando prodotti e imballaggi con meno plastica possibile o fatti in materiali riciclati o comunque riciclabili. Stiamo lavorando molto con le scuole, perché crediamo che investire sulle generazioni future avrà un ritorno concreto in termini di virtuosità nella gestione dei rifiuti nei prossimi anni.