Progetto senza titolo (61)

La parola al Sindaco – Rossana

Per la rubrica “La parola al Sindaco”, abbiamo intervistato il sindaco di Rossana, Giuliano Degiovanni.

Come valuta l’andamento della raccolta differenziata e della produzione dei rifiuti nel suo Comune, in particolare rispetto agli obiettivi regionali?

Con il passare del tempo, la cultura e la sensibilità sul riciclo dei materiali e sulla raccolta differenziata dei rifiuti diventano sempre più elementi comuni della nostra vita quotidiana. Non basta lasciare che questo avvenga, è necessario accompagnare questo processo, che ci immaginiamo dipanarsi nel medio e lungo periodo, affinché maturi del tutto. Il raggiungimento dell’obiettivo del 70% di raccolta differenziata non è così lontano, è alla nostra portata. Occorre però trovare una soluzione ad alcune dinamiche che rallentano o impediscono il processo, come, ad esempio, la gestione del servizio nelle frazioni, dove in estate l’arrivo dei turisti e dei proprietari di seconde case abbassa le performance di raccolta.

Che cosa è importante fare come CITTADINI per migliorare la gestione dei rifiuti?

Noi cittadini dobbiamo essere consapevoli. Sta qui la chiave di tutto. Essere consapevoli per quale motivo facciamo ogni giorno la separazione dei rifiuti, quali sono le conseguenze buone per la nostra comunità e cosa rischieremmo se non la facessimo. Ma anche essere consapevoli che possiamo ridurre la quantità di rifiuti che produciamo, a volte in maniera consistente. Prendiamo ad esempio l’organico: smaltirlo in impianto costa, portarlo in impianto inquina, ma noi abbiamo terra a disposizione, la maggioranza di noi ha un giardino o un campo e, scegliendo di fare il compostaggio domestico, potremmo ottenere numerosi vantaggi, come un ottimo ammendante per le piante del nostro orto o giardino a costo zero, un risparmio economico sulla TARI e una riduzione delle emissioni climalteranti. Per raggiungere questa consapevolezza, credo che sia anche importante e necessario intervenire attraverso la formazione scolastica sui temi ambientali e della gestione dei rifiuti.