Copia di sale (1280 × 720 px) (940 × 788 px) (Post di Instagram) (1)

La Parola al Sindaco – Isasca

Per la rubrica “La parola al Sindaco”, abbiamo intervistato il sindaco di Isasca, Guido Foglio.

Come valuta l’andamento della raccolta differenziata e della produzione dei rifiuti nel suo Comune, in particolare rispetto agli obiettivi regionali?

Non siamo ancora arrivati agli obiettivi che la Regione ha fissato per il 2025 ma, grazie alla realizzazione, nel settembre del 2023, della mini isola ecologica del paese, resa economicamente possibile dall’intervento del Consorzio S.E.A., sia la percentuale di raccolta differenziata che la produzione di rifiuto indifferenziato stanno progressivamente migliorando. Questa mini isola ha permesso di eliminare i cassonetti dalle strade e di controllarne i conferimenti erronei. Il Comune, nel frattempo, continua a sostenere e diffondere la buona pratica del compostaggio domestico come via maestra per la riduzione della produzione di rifiuti e dell’inquinamento derivante dalla loro gestione e, non ultimo, per un risparmio economico di tutta la comunità, un argomento spesso vitale per le piccole realtà come la nostra.

Che cosa è importante fare come CITTADINI per migliorare la gestione dei rifiuti?

Migliorare la gestione dei rifiuti, secondo me, vuol dire anche e soprattutto fare scelte consapevoli nel momento in cui facciamo la spesa o compriamo un bene in generale. Come si dice, il miglior rifiuto è quello che non si produce Essere consapevoli di quello che stiamo acquistando, chi l’ha prodotto, dove è stato prodotto e con quali materie prime, fa la differenza. Spesso, peraltro, questo coincide con prodotti migliori, più genuini, meno inquinanti e anche meno costosi. Sul nostro territorio, ad esempio, c’è una sorgente d’acqua e terreno sufficiente per produrre verdura e altri prodotti. Se volessimo, potremmo evitare di produrre una buona parte dei rifiuti che facciamo semplicemente scegliendo un consumo consapevole. Senza perderci nulla.