Progetto senza titolo (16)

La parola al Sindaco – Frassino

Per la rubrica “La parola al Sindaco”, abbiamo intervistato il sindaco di Frassino, Roberto Ellena, coadiuvato dal Vice Sindaco Fabio Tallone in qualità di assessore delegato.

Come valuta l’andamento della raccolta differenziata e della produzione dei rifiuti nel suo Comune, in particolare rispetto agli obiettivi regionali?

La percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Frassino è costante negli anni e si attesta sul 50%, ancora lontana dall’obiettivo regionale del 75%. Siamo anche lontani dall’obiettivo di 126 kg pro capite, crediamo però che il valore misurato non tenga conto dell’elevato numero di seconde case che sono presenti sul nostro territorio. Ragionando su questi dati, non possiamo quindi affermare di essere particolarmente soddisfatti riguardo l’andamento della raccolta differenziata.

Che cosa è importante fare come CITTADINI per migliorare la gestione dei rifiuti?

Notiamo, soprattutto per gli utenti delle seconde case, una preferenza a riempire i cassonetti anziché utilizzare l’isola ecologica. Alcuni scaricano in una sola volta molto materiale: in questi casi sarebbe utile utilizzare l’isola ecologica. Nei periodi non estivi, dato il ridotto numero di utenze, la raccolta di carta e plastica avviene ogni 2 settimane. Capita quindi che i cassonetti vengano svuotati, vengano riempiti in un paio di giorni con grosse quantità generando problemi per i cittadini che scaricano giornalmente piccole quantità. Soffriamo anche del fatto che siamo uno dei primi Comuni della valle a non avere la raccolta porta a porta: ci capita spesso, soprattutto nel weekend di vedere persone di altri Comuni che, venendo in gita in Valle, scaricano i rifiuti da noi. Infine. è necessaria una maggiore sensibilizzazione riguardo la differenziazione.