Progetto senza titolo(5)

La formazione dedicata agli operatori delle isole ecologiche

Gli operatori sono una risorsa fondamentale per la gestione sostenibile dei rifiuti. In particolare, gli addetti alle isole ecologiche del territorio sono i nostri primi referenti nei confronti della cittadinanza. La cura per le persone è per il Consorzio un passaggio imprescindibile per creare cultura e condivisione sul tema dei rifiuti, favorire la conoscenza della corretta separazione dei materiali e il rispetto delle regole previste per la gestione dei centri di raccolta.

Gli incontri al Castello della Manta

Il 18, 25 marzo e 12 aprile abbiamo coinvolto gli addetti alle isole ecologiche del territorio in incontri formativi a loro dedicati, che si sono tenuti nel Castello della Manta, con cui abbiamo avviato da tempo una bella collaborazione.

Gli incontri formativi sono stati un’occasione di crescita, sia per supportare gli operatori nello sviluppo di strumenti utili alla gestione delle attività quotidiane, sia per confrontarci con loro sulla corretta gestione dei centri di raccolta, dialogando sulle criticità e accogliendo le idee degli operatori.

I temi condivisi con gli operatori

I temi di condivisione sono stati molteplici, in particolare sulla gestione della relazione e della comunicazione con l’utenza. La relazione con l’utenza è fondamentale soprattutto quando si ha un contatto diretto e il collaboratore rappresenta l’organizzazione di cui fa parte. Saper gestire la relazione, anche quando è complicata, è il risultato di un lavoro formativo sia sulla comunicazione che sulla gestione delle emozioni.

I partecipanti hanno espresso soddisfazione per il percorso svolto insieme, si sono confrontati, hanno espresso liberamente il loro punto di vista, e si sono sentiti valorizzati per il coinvolgimento nel percorso. Molti di loro hanno chiesto di poter approfondire creando nel prossimo futuro altre occasioni di incontro e formazione. Abbiamo riscontrato disponibilità, proattività e senso di appartenenza al territorio.