Copia di sale (1280 × 720 px)

Il progetto In.Te.Se. Plus

Il progetto “In.Te.Se. Plus

Il progetto “In.Te.Se. Plus – Innovazione Territorio e Servizi PLUS”, di cui il nostro Consorzio ha avuto il ruolo di capofila, è stato finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliera Francia – Italia INTERREG V Alcotra 2014/2020.

I partner del progetto

Il progetto è partito all’inizio del 2022 e si è concluso il 31 maggio 2023, con un partenariato italo-francese che ha visto la collaborazione con il Co.A.B.Se.R. (Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti), la Cooperativa ERICA, la Communauté de Communes du Guillestrois et de l’Escartons du Queyras, la Communauté de Communes du Pays des Ecrins e SMITOMGA, sindacato misto intercomunale di trattamento dei rifiuti urbani del Guillestrois, del Queyras e dell’Argentiérois.

L’evento di fine progetto

L’evento finale, tenutosi ad Alba il 25 maggio scorso, è stato l’occasione per presentare i risultati raggiunti in questi dodici mesi di cooperazione tra gli enti italiani e quelli francesi sulla gestione dei rifiuti, in particolare nelle aree montane, e per presentare ad un pubblico di addetti ai lavori (e non solo) le priorità e le scadenze per i prossimi anni del programma di collaborazione transfrontaliera ALCOTRA.

I risultati del progetto nel territorio CSEA

Per quanto riguarda il nostro territorio, sono state attivate alcune aree dedicate all’accesso informatizzato dei cittadini per conferire i loro rifiuti. In Val Varaita gli interventi sono stati realizzati nei Comuni di Isasca, Frassino, Melle e Pontechianale. In Valle Po le aree dedicate all’accesso informatizzato sono state realizzate nel Comune di Paesana, con tre aree in diverse zone territoriali, e Sanfront, con due aree.

Nel Comune di Sampeyre è invece stata predisposta ed attivata un’area centralizzata per il recupero dei rifiuti vegetali con servizio a chiamata.

Grazie al progetto In.Te.Se. Plus è stata inoltre migliorata la funzionalità delle compostiere elettromeccaniche già attive nei Comuni di Murello e Sampeyre, con alcuni interventi manutentivi.

Per approfondire

Per saperne di più su tutte le attività del progetto, lato italiano e francese: https://www.inteseinterreg.eu/

.