Copia di sale (1280 × 720 px)(1)

Dal territorio: le attività estive del Consorzio

Anche d’estate continuano le attività di comunicazione ed educazione ambientale organizzate dal Consorzio sul territorio: sono previste, infatti, diverse iniziative per incontrare e sensibilizzare cittadini e ragazzi.

Estate Ragazzi 2023

Anche per questa estate, per le varie “Estate ragazzi” del territorio, è possibile partecipare ad attività di animazione e formazione sul tema della raccolta differenziata e sostenibilità ambientale. La proposta si pone in continuità con le attività che vengono sviluppate nel corso dell’anno nelle scuole e prevede attività ludico-educative da svolgere all’aperto. Nel mese di giugno sono stati contattati i maggiori Comuni dell’area del Consorzio per presentare l’attività, e sono stati coinvolti i referenti delle varie “Estate ragazzi”. Sulla base delle adesioni, delle disponibilità e del numero di ragazzi, è stato stilato un calendario degli interventi (in fase di aggiornamento) che attualmente prevede 8 appuntamenti nei Comuni di Fossano, Racconigi, Paesana, Costigliole Saluzzo e Barge.

1

Concerti Estivi 2023

Continua anche quest’anno anche la collaborazione con l’associazione “Suoni dal Monviso”, che ha coinvolto il nostro Consorzio per attivare una gestione virtuosa dei rifiuti e della raccolta differenziata durante molti eventi musicali estivi. Tra questi, i concerti di Madame il 24 giungo a Colle Valmala, gli Eugenio in Via di Gioia l’8 luglio a Pian Munè, Umberto Tozzi il 20 luglio a Sanfront, Biagio Antonacci il 30 luglio al Vallone Sant’Anna di Sampeyre, La Voce della Terra il 27 agosto a Bagnolo Piemonte.

Inoltre, saremo presenti anche con un punto informativo al 43esimo Concerto di Ferragosto dell’Orchestra Bruni – Città di Cuneo, che si svolgerà quest’anno a Paesana, in località Bric Lombatera. Durante la giornata sarà allestito un gazebo con degli educatori ambientali del Consorzio, che si occuperanno di sensibilizzare tutti i partecipanti a gestire correttamente i rifiuti prodotti durante l’evento, differenziandoli in loco o portandoli a casa dove possibile.