Immagine1

CARTA E CARTONE: COME VA LA RACCOLTA

Secondo il 27° Rapporto annuale Comieco, il Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, il 2021 è stato un anno da record per l’Italia, perché ogni italiano ha differenziato oltre 60 kg di carta e cartone.

I dati nazionali

Oltre 3,6 milioni di tonnellate di materiali cellulosici raccolti dai Comuni di tutta Italia. L’Emilia-Romagna si conferma al primo posto con 88,4 kg raccolti da ciascun cittadino; subito dopo Toscana (85,5) e Valle d’Aosta (75 kg). Il Sud Italia ha visto una crescita positiva del 4,3% grazie all’impegno di realtà come quella di Messina, classificata quest’anno capolista tra i Comuni più virtuosi d’Italia.

I dati del Comuni CSEA

Nel 2021 i cittadini del nostro territorio hanno differenziato 56 kg pro capite di carta e cartone. Il dato è in linea con la raccolta dell’anno precedente, un po’ al di sotto della media nazionale e della media del Piemonte, che arriva a 67,3 kg ab/anno.

Qualità, non solo quantità, di carta e cartone

Il trend di crescita nazionale dovrà comunque svilupparsi su un doppio binario: più quantità, ma anche più qualità. Se, infatti, la raccolta del cartone presso le attività commerciali si conferma su standard di eccellenza (frazioni estranee = 0,79%), sul versante “famiglie” in media circa il 50% delle quantità gestite da Comieco necessita di una lavorazione industriale per il raggiungimento di livelli soddisfacenti. Assicurare la migliore qualità già in fase di raccolta è essenziale per migliorare l’efficienza e l’economicità lungo tutta la filiera del riciclo.

Fonte: https://www.comieco.org/27deg-rapporto-annuale-comieco-sulla-raccolta-differenziata-di-carta-e-cartone-in-italia/

Trackback dal tuo sito.