1998(1)

SAVIGLIANO: LOTTA AGLI ABBANDONI DEI RIFIUTI

Il Consorzio, insieme al Comune di Savigliano, sta realizzando un progetto sperimentale che ha l’obiettivo di eliminare l’abbandono dei rifiuti. L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza a esporre correttamente i rifiuti negli orari previsti per il servizio di raccolta porta a porta, eliminando l’abitudine che hanno alcuni cittadini di lasciare i propri rifiuti vicino ai cassonetti in qualsiasi momento del giorno o della settimana con l’idea che qualcuno, prima o poi, passerà a ritirarli. Altro ambizioso obiettivo è invitare i saviglianesi a non abbandonare rifiuti ingombranti sul territorio, promuovendo l’utilizzo del servizio di ritiro gratuito a domicilio (su prenotazione al Numero Verde 800 36 55 52) o dell’isola ecologica (aperta tutti i giorni della settimana).

La prima fase del progetto

Per un mese, gli addetti dell’azienda appaltatrice che gestisce il servizio di raccolta verificheranno le anomalie di esposizione, creando una mappa delle zone dove gli abbandoni si verificano più frequentemente. Dal lunedì al sabato verranno rimossi e anche pesati tutti i rifiuti abbandonati vicino ai cassonetti o in altre parti della città, così da avere una “quantificazione” del problema

La seconda fase

Tutti i dati verranno comunicati alla cittadinanza, con l’obiettivo di rafforzare il messaggio: esporre correttamente i rifiuti, utilizzare il servizio gratuito per gli ingombranti, non abbandonare i propri rifiuti a terra. Gli abbandoni hanno una duplice ricaduta negativa sulla comunità: di decoro urbano e di imbruttimento della città, e anche economico, dal momento che i rifiuti abbandonati finiscono nell’indifferenziato senza poter essere avviati al riciclo.

La terza fase

Sulla scorta della mappatura redatta dagli operatori dedicati alla raccolta, la Polizia Municipale svolgerà un’attività di verifica degli abbandoni sul territorio, cercando di risalire all’identità dei cittadini responsabili del comportamento errato e applicando le sanzioni amministrative pecuniarie previste (comprese tra un valore minimo di 25 ad un massimo di 500 euro).

L’impegno di tutti

L’Amministrazione comunale di Savigliano, il nostro Consorzio e l’azienda appaltatrice metteranno tutto l’impegno perché la città diventi finalmente pulita. Questo risultato potrà essere raggiunto solo se tutti i saviglianesi faranno ciascuno la propria parte per rendere ancora più bella la città.