Il progetto Scuole sull’economia circolare
Sono aperte le iscrizioni al progetto di educazione ambientale rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado nell’ambito della campagna di comunicazione “Una raccolta differenziata da record”. Il tema di quest’anno scolastico 2022/2023 sarà l’economia circolare: con attività ludiche e coinvolgenti, i bambini e i ragazzi che vivono nel territorio consortile potranno sperimentare un nuovo approccio culturale alla gestione dei rifiuti.
Incontri in classe
Gli incontri in classe, organizzati attraverso giochi didattici, permettono al gruppo classe di imparare divertendosi. Le attività sono declinate a seconda dell’età:
- Scuola dell’infanzia
- Scuola primaria – classi prime e seconde
- Scuola primaria – classi terze, quarte e quinte
- Scuola secondaria di primo grado
Gli insegnanti, al momento dell’iscrizione, possono scegliere due tematiche differenti:
- L’economia circolare
- Il littering
Al termine degli incontri le classi riceveranno via mail un Padlet (lavagna virtuale) con materiali di approfondimento degli argomenti trattati in classe.
Concorso Plogging School Challenge – una maratona per l’ambiente
Il concorso, indirizzato alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado del territorio dello CSEA, prevede che ogni classe scelga un percorso da ripulire, durante l’attività di Plogging, che unisce la competizione sportiva e la raccolta dei rifiuti. Ogni classe dovrà:
- Raccogliere i rifiuti trovati a terra
- Fotografare i rifiuti (così che sia distinguibile il numero e la natura degli stessi)
- Ove possibile, differenziare i rifiuti a fine gara
Il punteggio verrà attribuito in base al peso e alla tipologia dei rifiuti, ai chilometri percorsi, al tempo impiegato e al numero di alunni coinvolti. La premiazione avverrà a fine anno scolastico, nelle scuole.
Concorso video web per le scuole secondarie
Il concorso video prevede la realizzazione di un video da parte degli studenti, che riguardi la raccolta differenziata della Plastica e che abbia lo scopo di sensibilizzare per migliorare la qualità di ciò che buttiamo. Gli elaborati migliori saranno presentati dai ragazzi e premiati durante un evento organizzato.
Come partecipare al progetto didattico
Per partecipare è necessario manifestare la propria adesione al progetto compilando il form on-line https://forms.gle/2kaacssddraKFASz8 possibilmente entro il mese di novembre 2022. Per ogni chiarimento o per essere ricontattati dalla segreteria è possibile scrivere all’indirizzo mail educazione.ambientale@cooperica.it, mettendo per oggetto della mail “progetto CSEA 2022”.