Progetto senza titolo(4)

L’editoriale del Presidente – novembre 22

CSEA news, la newsletter che abbiamo dedicato ai Comuni e ai cittadini del territorio, è un appuntamento che abbiamo come Consorzio per condividere il percorso che stiamo portando avanti per la gestione virtuosa e sostenibile dei rifiuti. Questo è il penultimo numero del 2022, ricco di notizie e iniziative. Questo mese ad essere intervistato è il sindaco di Barge Ivo Beccaria, eletto recentemente, all’unanimità, presidente Assemblea del nostro Consorzio.

Torre San Giorgio parte con la raccolta porta a porta

A partire dal mese di dicembre il Comune di Torre San Giorgio passerà alla raccolta porta a porta. Finora, il servizio prevedeva cassonetti stradali per indifferenziato, carta, plastica e vetro metalli, con una situazione di bassa raccolta differenziata e un’alta produzione di rifiuto pro capite. Dal 1 dicembre il servizio domiciliare sarà un giorno alla settimana per l’indifferenziato, quindicinale per carta e imballaggi in plastica. Sarà introdotto il servizio stradale del rifiuto organico, ad accesso libero; inoltre, sarà previsto il servizio stradale per la raccolta di pannolini e pannoloni con cassonetto chiuso a chiave (la chiave è ritirabile in Municipio). Il servizio di raccolta dei vegetali (sfalci verdi da giardino) sarà attivato per le famiglie che ne faranno richiesta in Municipio, con trentasei passaggi all’anno. La raccolta di vetro metalli non cambierà, e rimarrà quindi stradale con gli appositi contenitori.

Il progetto Scuole: pronti via!

È ripartita l’attività dedicata alle Scuole di ogni ordine e grado nell’ambito della campagna di comunicazione “Una raccolta differenziata da record”, attraverso la quale portiamo l’educazione ambientale in classe. Le adesioni al progetto, anche per questo anno scolastico, sono state numerose: 124 classi iscritte agli incontri in classe, per un totale 2300 ragazzi circa. Ben 24 classi parteciperanno al concorso “Plogging School Challenge” e 700 sono gli alunni che visiteranno l’impianto di Villafalletto. Si sono iscritte al progetto alcune scuole dei Comuni di Moretta, Scarnfigi, Savigliano, Saluzzo, Torre San Giorgio, Villanova Solaro, Sant’ Albano Stura, Rifreddo, Villanovetta, Verzuolo, Venasca, Casalgrasso, Brossasco, Manta, Caramagna Piemonte, Barge, Bagnolo Piemonte, Racconigi, Revello, Fossano, Sanfront, Paesana, Envie.

Moretta vince la sfida del plogging

È la squadra di Moretta a portarsi a casa la prima edizione della gara di plogging, promossa dall’associazione Octavia-Terre di Mezzo e dalla cooperativa ERICA, con il sostegno del nostro Consorzio e dall’Asl Cn1.Sabato 5 novembre, a dare il via alle squadre che si sono sfidate a pulire le vie di Murello, di corsa, è stato il sindaco Fabrizio Milla. A partecipare alla sfida alcune delegazioni dei Comuni dell’Associazione Octavia, con 30 partecipanti in tutto, provenienti dai Comuni di Cavallerleone, Faule, Lagnasco, Moretta, Murello, Polonghera, Ruffia, Torre San Giorgio, Villanova Solaro. Complessivamente le squadre hanno percorso 81 km di strada e raccolto 327 kg di rifiuti, che sono stati differenziati. I principali rifiuti rinvenuti sul territorio murellese sono stati l’indifferenziato e i metalli. La classifica della sfida di plogging ha visto vincitrice la squadra del Comune di Moretta con 5 chilometri percorsi e 78 kg di rifiuti raccolti; a seguire la formazione del Comune di Torre San Giorgio e di Ruffia.

La raccolta differenziata dell’organico

Nel numero di questa newsletter, trovate un breve approfondimento sui dati della raccolta dei rifiuti organici. Per noi è fondamentale analizzare e confrontarci coi dati regionali e nazionali, per capire come continuare a migliorare e gestire in modo sempre più virtuoso i nostri rifiuti, aumentando le quantità di materiali avviate al riciclo.

Grazie per il Vostro supporto e attenzione,

Fulvio Rubiolo