Progetto senza titolo(4)

L’editoriale del presidente – Marzo 2023

CSEA news, la newsletter che abbiamo dedicato ai Comuni e ai cittadini del territorio, è un appuntamento che abbiamo come Consorzio per condividere il percorso che stiamo portando avanti per la gestione virtuosa e sostenibile dei rifiuti. Questo mese abbiamo intervistato il sindaco di Venasca, Dovetta, e approfondiamo il tema della pulizia delle nostre città a conclusione delle manifestazioni pubbliche.

Richieste di finanziamento al Consorzio per iniziative di sensibilizzazione ambientale 

Anche quest’anno il Consorzio, fino al 31 marzo, accoglie le richieste di concessione di benefici economici da parte di persone giuridiche, private o pubbliche, comitati ed associazioni che hanno sede nel territorio consortile (o che vi operano), per iniziative a favore della comunità locale. I benefici economici possono essere per attività singole o programmi più ampi. L’obiettivo? Supportare il territorio nella sensibilizzazione ambientale o nel sostegno ad iniziative sulla raccolta differenziata. Il beneficio può consistere nella compartecipazione economica delle spese, quindi beni o servizi anche forniti da terzi e pagati dal Consorzio. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria CSEA.

Progetto Scuole: un successo le visite all’impianto di Villafalletto

Sono circa 700 gli studenti che si sono iscritti per partecipare alla visita all’impianto di Villafalletto. Un dato importante, che dimostra quanto sia forte l’esigenza, anche a livello scolastico, di approfondire i processi di gestione dei rifiuti sul nostro territorio. L’ITS® di Villafalletto è un impianto di riferimento e d’avanguardia nel settore della valorizzazione energetica dei rifiuti sia a livello regionale che nazionale. L’impianto è in funzione e opera a pieno regime dal 2005, e riceve e tratta i rifiuti dei Comuni del nostro Consorzio, una parte di quelli dei Consorzi vicini e anche una quota di rifiuti provenienti dalla Regione Liguria. Gli studenti che visitano l’impianto possono conoscere il ciclo finale della lavorazione del rifiuto, a valle della raccolta differenziata che facciamo nelle nostre case, e capire come anche dai rifiuti apparentemente non riciclabili come materia sia possibile ancora, attraverso specifiche tecnologie, recuperare delle risorse.

I Green Leaves

Segnalo il progetto “Green Leaves”, un’idea nata da un’attività scolastica, che oggi sta coinvolgendo tutta la comunità di Manta e trova il convinto sostegno del Sindaco Paolo Vulcano.  Le “foglie verdi” è l’iniziativa ecologista ideata dall’alunna Arianna Nicolino della 2^ B della scuola secondaria di Manta, durante un lavoro di scienze assegnato dalla professoressa Federica Raina. Oggi, dai banchi di scuola il progetto si è allargato coinvolgendo più attori istituzionali e non, coniugando amore per il territorio, senso civico, attenzione e cura per l’ambiente, anche attraverso iniziative di pulizia della città. Il progetto dei “Green Leaves” si può consultare sul profilo Pinterest @Thegreenleaves.

I dati della gestione dei rifiuti 2022

Nel numero di questa newsletter, trovate una breve sintesi della gestione dei rifiuti durante l’anno appena trascorso. Abbiamo analizzato i dati della raccolta dei rifiuti su tutto il territorio del Consorzio nel 2022 (pur non ancora ufficializzati dalla Regione), e quindi fatto un primo bilancio in attesa dei dati definitivi sull’andamento complessivo della produzione rifiuti e raccolta differenziata.

Grazie per il Vostro supporto e attenzione,

Fulvio Rubiolo