Progetto senza titolo(4)

L’editoriale del presidente – gennaio 2023

CSEA news, la newsletter che abbiamo dedicato ai Comuni e ai cittadini del territorio, è un appuntamento che abbiamo come Consorzio per condividere il percorso che stiamo portando avanti per la gestione virtuosa e sostenibile dei rifiuti. Iniziamo insieme il 2023 con alcune notizie importanti per il nostro territorio

Torre San Giorgio: i primi risultati del porta a porta

Dal 1 dicembre il Comune di Torre San Giorgio è passato alla raccolta porta a porta. Finora, il servizio prevedeva cassonetti stradali per indifferenziato, carta, plastica e vetro metalli, con una situazione di bassa raccolta differenziata e un’alta produzione di rifiuto pro capite. Il servizio domiciliare è stato organizzato in un giorno alla settimana per l’indifferenziato, quindicinale per carta e imballaggi in plastica. È stato anche introdotto il servizio per la raccolta del rifiuto organico, che è stradale. I primi numeri sulle raccolte, e sulla qualità dei rifiuti conferiti dai cittadini sono molto incoraggianti. In questo numero troverete una prima analisi dei dati e una bella intervista al sindaco di Torre San Giorgio Daniele Arnolfo.

Distribuzione materiali per la raccolta porta a porta

Ricordo che in home page del nostro sito www.consorziosea.it è attiva una pagina in cui è riportato il calendario della distribuzione materiali per la raccolta porta a porta. Per essere sempre aggiornati su quando e dove ritirare i sacchi nel proprio Comune.

I Comuni Ricicloni 2022

Nel numero di questa newsletter, trovate un breve approfondimento sul Dossier Comuni Ricicloni 2022, documento annuale di Legambiente, presentato nel mese di dicembre a Torino durante la giornata conclusiva della sesta edizione dell’EcoForum per l’Economia Circolare del Piemonte.

Un appuntamento dedicato all’approfondimento e al confronto sui temi della corretta gestione dei rifiuti e delle buone pratiche di economia circolare a cui hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni, università, mondo imprenditoriale e singoli cittadini.

Grazie per il Vostro supporto e attenzione,

Fulvio Rubiolo