Progetto senza titolo(4)

L’editoriale del presidente

L’editoriale del presidente

CSEA news, la newsletter che abbiamo dedicato ai Comuni e ai cittadini del territorio, è un appuntamento che abbiamo come Consorzio per condividere il percorso che stiamo portando avanti per la gestione virtuosa e sostenibile dei rifiuti. Questo è il primo numero autunnale, con diverse novità in corso e all’orizzonte.

La raccolta dell’organico

La frazione umida dei rifiuti rappresenta più di un terzo dei nostri scarti domestici. Una materia preziosa da recuperare, affinché venga trasformata in compost, buon terriccio ammendante per orti e giardini. Come Consorzio abbiamo appaltato con una apposita gara, dal 1° ottobre di quest’anno al settembre 2025, il servizio di conferimento in impianto del rifiuto organico. Il territorio è stato suddiviso in lotti: del primo lotto fa parte il Comune di Fossano, agevolato dalla presenza sul territorio comunale dell’impianto “San Carlo”, che continuerà a gestire il rifiuto di quel lotto; il secondo lotto, che comprende il resto del territorio, sarà servito dall’impianto Bioland di Casal Cermelli (AL). L’impianto alessandrino, nonostante gli oltre 100 km di distanza, si è aggiudicato la gara coprendo il sovraccosto del trasporto del rifiuto organico, che quindi non peserà sulle casse dei Comuni, e offrendo un 30% di ribasso sull’importo previsto dalla gara. Tale offerta è giustificata dalla vendita di biogas da scarti organici che l’impianto è in grado di effettuare, e determinerà un risparmio sullo smaltimento del rifiuto organico per tutti i Comuni soci del Consorzio.

Il progetto Scuole

Con l’autunno riparte l’attività dedicata alle Scuole di ogni ordine e grado nell’ambito della campagna di comunicazione “Una raccolta differenziata da record”, attraverso la quale portiamo l’educazione ambientale in classe. Come Consorzio abbiamo inoltre deciso di riprendere le visite didattiche all’impianto di Villafalletto, a cui in questo numero della newsletter abbiamo dedicato un approfondimento.

La raccolta differenziata degli imballaggi in plastica

Nel numero di questa newsletter, trovate un breve approfondimento sui dati della raccolta degli imballaggi in plastica. Per noi è fondamentale analizzare e confrontarci coi dati regionali e nazionali, per capire come continuare a migliorare e gestire in modo sempre più virtuoso i nostri rifiuti, aumentando le quantità di materiali avviate al riciclo.

Grazie per il Vostro supporto e attenzione,

Fulvio Rubiolo