Progetto senza titolo(12)

La parola al Sindaco

Per la rubrica “La parola al Sindaco”, abbiamo intervistato il sindaco di Lagnasco, Roberto Dalmazzo.

 

Come valuta l’andamento della raccolta differenziata e della produzione dei rifiuti nel suo Comune, in particolare rispetto agli obiettivi regionali?

 

Sono contento perché siamo in aumento sulla percentuale di differenziata, i cittadini rispondono molto bene.

Inoltre, sono molto contento e soddisfatto dell’iniziativa del Consorzio S.E.A., che ha coinvolto e informato le associazioni e Proloco che organizzano eventi sul territorio rispetto alla gestione rifiuti e alla corretta raccolta differenziata. Uno degli incontri si è tenuto qui al Castello di Lagnasco, ho partecipato anche io come amministrazione comunale e devo dire che si è creato un bel confronto e condivisione sul tema rifiuti. il risultato concreto è stato che ho notato un miglioramento nella gestione dei rifiuti durante gli ultimi eventi, e per questo ringrazio la locale Proloco per l’impegno e la responsabilità che ha dimostrato.

Aggiungo che in epoca Covid alle persone “positive” veniva detto di non differenziare, e noi come Comune abbiamo avuto molti contagi: questo ha inciso molto sulla percentuale. Auspico che nel 2022 la percentuale possa aumentare: da un lato grazie all’attività di differenziazione durante gli eventi, dall’altro grazie alla gestione rifiuti “post pandemica” che significa un ritorno alla normalità.

 

Che cosa è importante fare come CITTADINI per migliorare la gestione dei rifiuti? 

È importante continuare a fare ciò che già facciamo, separare bene i rifiuti: siamo molto sensibili alla tematica, diamo corrette informazioni sull’importanza della differenziata e ci impegniamo a continuare a farlo.

Ho molto apprezzato, perché li ho reputati davvero utili, i video della mascotte del Consorzio, Monvy: sicuramente coglieremo questa opportunità di comunicazione efficace inviandoli a tutti i cittadini.

Io per primo sbagliavo a differenziare la plastica grazie a Monvy ho capito dove sbagliavo e oggi sono migliorato nella raccolta differenziata della plastica, nella quale si possono buttare solo gli imballaggi e non tutto ciò che è fatto di plastica.

Trackback dal tuo sito.