Progetto senza titolo(13)

LA GESTIONE VIRTUOSA DEI RIFIUTI DURANTE GLI EVENTI

Nel mese di giugno a Lagnasco, Fossano e Saluzzo abbiamo incontrato le Proloco del territorio e le associazioni che organizzano eventi. Obiettivo degli incontri è stato stimolare la partecipazione sul tema della gestione virtuosa dei rifiuti, e rendere ogni iniziativa coordinata e utile per il territorio, dando strumenti concreti per fare la raccolta differenziata soprattutto a chi si trova a gestire grandi flussi di persone durante gli eventi cittadini.

Cosa è successo dopo gli incontri con le Proloco

La partecipazione da parte delle Proloco e associazioni è stata vivace e costruttiva. Quindi, in tempo brevissimo, sentite le loro esigenze e accolte le loro proposte, ci siamo attivati operativamente.

Ai cantieri di Fossano, Caramagna e Savigliano abbiamo consegnato una dotazione di cassonetti per raccolte rifiuti (in misura differente in funzione delle dotazioni già in possesso) e, soprattutto, un set di adesivi per ciascun tipo di rifiuto, con i video sulla raccolta differenziata della mascotte Monvy. Con piccoli accorgimenti, anche durante gli eventi separare correttamente i rifiuti diventa facile e immediato.

Come sta andando la raccolta differenziata durante gli eventi

Abbiamo iniziato con la festa di Madonna della Noce a Villanova Solaro, per poi continuare con altri eventi sul territorio. Ad esempio la Festa delle Bolle di Sampeyre, dove è stata fatta un’ottima differenziata (facendo una attenta e “vigilata” raccolta a fine cena, con 400 partecipanti, è stato sufficiente un sacco di indifferenziato!) e la Festa di Sant’Anna a Rossana.

Secondo i referenti delle manifestazioni è stato fatto un grande primo passo, perché al momento della raccolta le ditte hanno trovato i rifiuti ben separati e segnalati. Certo, da parte dei volontari delle Proloco ci è voluto ancora più impegno, ma i risultati si sono visti.

Ogni materiale ha intrapreso la sua destinazione. Dobbiamo comunque segnalare, su indicazione dei referenti con cui abbiamo collaborato che, nonostante i cartelli e i contenitori, tante persone durante le manifestazioni continuano a “dimenticarsi” di separare i loro rifiuti, li buttano a terra invece che nei contenitori segnalati dall’organizzazione, e gettano i mozziconi dove capita, piuttosto che nei posaceneri collettivi.

Ci auguriamo, insieme alle Proloco del territorio, di continuare a dare un segnale culturale, oltre che pratico, di impegno e crescita della gestione virtuosa dei rifiuti durante gli eventi. In questo percorso di miglioramento è anche fondamentale il coinvolgimento dei Comuni, leva strategica sul territorio per favorire la partecipazione e la consapevolezza degli organizzatori degli eventi.

Solo insieme possiamo raggiungere buoni risultati, anche quando si fa festa!

Per richiedere informazioni sul tema della gestione virtuosa dei rifiuti durante gli eventi comunicazione@consorziosea.it

20220628_21062620220629_21024120220629_21032120220630_20524920220630_210217

Trackback dal tuo sito.