grafico

I dati della produzione rifiuti 2021

I dati dei rifiuti nel 2021 

Abbiamo analizzato i dati della raccolta dei rifiuti su tutto il territorio del Consorzio nel 2021 (pur non ancora ufficializzati dalla Regione), e quindi fatto un primo bilancio in attesa dei dati definitivi sull’andamento complessivo della produzione rifiuti e raccolta differenziata nel 2021.

Le valutazioni sui dati sono da relazionarsi con quanto previsto dalla Legge Regionale 16 febbraio 2021, n. 4 sulla gestione dei rifiuti urbani, che prevede più raccolta differenziata (65% in percentuale media per tutto il territorio di competenza del Consorzio) e meno rifiuti (126 kg di rifiuto indifferenziato per abitante all’anno entro il 2025).

La produzione dei rifiuti nel 2021 

In media, nel corso del 2021 ogni cittadino del territorio consortile ha prodotto 477 kg di rifiuti (dato in linea con la produzione a livello nazionale), con una produzione di indifferenziato non riciclabile pari 153 kg circa per abitante.

Vediamo chi, tra i Comuni, si avvicina di più all’obiettivo regionale rispetto alla produzione di rifiuti non riciclabili entro il 2025.

Già oggi 15 Comuni producono meno di 126 kg di rifiuto indifferenziato per abitante all’anno: si tratta di Brondello, Martiniana Po, Vottignasco, Rifreddo, Costigliole Saluzzo, Envie, Pagno, Gambasca, Monasterolo di Savigliano, Cardè, Villanova Solaro, Scarnafigi, Trinità, Brossasco e Caramagna Piemonte.

Stanno sotto quota 200 kg 24 Comuni: Sant’Albano Stura, Bagnolo Piemonte, Revello, Sanfront, Rossana, Verzuolo, Racconigi, Ruffia, Manta, Piasco, Villafalletto, Cavallermaggiore, Moretta, Savigliano, Cavallerleone, Paesana, Saluzzo, Venasca, Murello, Fossano, Lagnasco, Polonghera, Genola e Faule.

Con una produzione per abitante tra i 200 e i 400 kg troviamo Barge, Casalgrasso, Melle, Torre San Giorgio, Isasca, Bellino, Oncino e Casteldelfino.

Oltre quota 400 kg di indifferenziato pro capite, a causa di una forte influenza sulla produzione dei rifiuti data dall’afflusso dei turisti, abbiamo i Comuni montani di Sampeyre, Ostana, Frassino, Crissolo, Valmala e Pontechianale.