Servizi di igiene urbana e servizi affini – nuovo appalto

Aggiudicato da parte del Consorzio Servizi Ecologia Ambiente il nuovo appalto del servizio di igiene urbana che riguarda 54 comuni del saluzzese, del saviglianese e del fossanese.

L’importo a base d’asta di oltre 90 milioni di euro comprensivi di iva è stabilito per il periodo di sette anni previsto dall’appalto.

Sono pervenute otto offerte dalle principali aziende operanti nel settore a livello nazionale ed alcune si sono riunite in raggruppamenti d’impresa per meglio rispondere alle richieste del bando.

La commissione di gara composta da tre esperti del settore provenienti da amministrazioni pubbliche al di fuori del territorio interessato dall’appalto, per garantire la massima obiettività e trasparenza, ha lavorato per più di sei mesi per esaminare nel dettaglio e con attenzione le offerte tecniche pervenute.

Al termine dell’esame tecnico si è proceduto all’apertura dell’offerta economica ed in seguito all’aggiudicazione da parte del Responsabile del procedimento.

È risultato vincitore il raggruppamento composto dalle ditte San Germano, del gruppo Derichebourg, Proteo e Cooplat con un ribasso offerto dell’8,02%.

Secondo classificato l’attuale gestore del servizio Energetikambiente, ex Aimeri, ed al terzo posto l’albese Stirano in raggruppamento con la Docks Lanterna e l’Idealservice.

“L’offerta tecnica di grande qualità” dichiara Fulvio Rubiolo, Presidente C.S.E.A. “permette un miglioramento dei servizi attualmente svolti ed il ribasso ottenuto di oltre 7 milioni di Euro nel periodo del contratto consente di contenere i costi a carico dei cittadini.”

Terminate le verifiche di rito si provvederà all’aggiudicazione efficace dell’appalto.

L’inizio del nuovo servizio è subordinato ad eventuali ricorsi presentati al tribunale amministrativo o a sospensive concesse dallo stesso.