Copia di Copia di sale (1280 × 720 px)

Il 2022 del Consorzio S.E.A.

Per il Consorzio S.E.A. il 2022 è stato un anno intenso fatto da molte iniziative, eventi, progetti che ci hanno accompagnato lungo tutto l’arco dell’anno, contribuendo a rendere sempre più stretto e importante il legame col territorio, coi cittadini e le Amministrazioni comunali.

Ripercorriamo insieme questo lungo viaggio!

 

Aprile

Ad aprile nasce CSEA news, lo spazio di approfondimento che ha l’obiettivo di rendere il Consorzio, insieme a tutti gli stakeholder “più informati, più vicini, per il nostro territorio.” Un impegno che si è concretizzato con una newsletter mensile, con varie rubriche tematiche, tra cui l’intervista ad un Sindaco, e la creazione del profilo Facebook del Consorzio.

Maggio

Grazie alla collaborazione con il Castello di Manta, bene FAI (Fondo Ambiente Italiano), abbiamo accolto gli operatori delle isole ecologiche in tre giornate formative al Castello. È stata l’occasione per vivere e visitare un bene così significativo per il nostro territorio, e per confrontarci sia sulla corretta gestione dei centri di raccolta, dialogando sulle criticità e accogliendo le idee degli operatori, sia sulla gestione della relazione e della comunicazione con l’utenza.

Giugno

A giugno si è concluso l’annuale progetto didattico previsto nell’ambito della campagna di comunicazione “Per una differenziata da record”. Hanno aderito al progetto educativo 143 classi che hanno partecipato ai laboratori in aula sul tema dell’economia circolare e del littering; 8 classi hanno preso parte al concorso video “Soluzioni al littering” e 26 alla “Plogging School Challenge”.

I Comuni coinvolti sono stati Bagnolo Piemonte, Barge, Caramagna, Cavallermaggiore, Costigliole Saluzzo, Faule, Manta, Monasterolo, Moretta, Murello, Lagnasco, Paesana, Pagno, Scarnafigi, Revello, Rifreddo, Saluzzo, Savigliano, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Trinità, Verzuolo, Villafalletto, Villanovetta.

Inoltre, le scuole che hanno aderito al “Plogging School Challenge” si sono impegnate a realizzare in autonomia almeno un’azione di pulizia del territorio. Si classificate la 4°D del liceo Bodoni di Saluzzo (primo posto), la 4°S dello stesso liceo (secondo posto) e la 1°A della scuola secondaria di primo grado Rosa Bianca di Saluzzo (terzo posto).

Le scuole che hanno aderito al concorso “Soluzioni al littering” hanno proposto soluzioni contro la brutta abitudine di buttare i piccoli rifiuti a terra (i video partecipanti sono visibili a questo link https://scuole.consorziosea.it/la-galleria-elaborati/). I vincitori sono stati la 3°B IIS del liceo scientifico Arimondi Eula di Savigliano con “Rifiutiamoci”; la 4°A IIS del liceo scientifico Arimondi Eula di Savigliano con “Relazione toxic”; la 5° E del liceo scientifico G.B Bodoni di Saluzzo con “Stop Littering. Stop killing nature”. Premi speciali sono andati alla 3° Acconciatori CNOS di Saluzzo con “Se sporchi, la spazzatura sei tu”; la 4° D del liceo scientifico G.B Bodoni di Saluzzo con “Il Littering: un mostro invisibile”; la 3° del liceo classico IIS Arimondi Eula di Savigliano con “A volte ritornano…”; la 1°D del liceo scientifico G.B Bodoni di Saluzzo con “Littering war”

Luglio

Tra le iniziative previste nell’ambito del progetto finanziato dal bando Anci Conai al nostro Consorzio, per il supporto della comunicazione territoriale sulla raccolta differenziata, abbiamo ideato una campagna di coinvolgimento della cittadinanza. Da un lato, ci siamo rivolti alla popolazione e i turisti che frequentano le Valli Varaita e Po: queste zone nel periodo estivo vivono un picco nella produzione dei rifiuti, che spesso non vengono conferiti correttamente. Dall’altro, abbiamo lavorato in collaborazione con UNPLI per il coinvolgimento delle Proloco e associazioni che organizzano eventi sul territorio, nonché degli uffici turismo, con l’obiettivo di dare strumenti concreti per facilitare la corretta separazione dei rifiuti durante le loro iniziative. Al centro del progetto ci sono le regole per imparare a separare bene i rifiuti e fare una raccolta differenziata di qualità, simpaticamente spiegate dalla mascotte “Monvy”, che ci ha accompagnato in tutti gli incontri e sui profili social. La mascotte “Monvy” è stata presente anche al concerto della cantante Elisa durante il suo “Back to the future Live Tour” di domenica 3 luglio, svoltosi nell’ambito della rassegna “Suoni dal Monviso” nel vallone di S. Anna di Sampeyre a cui hanno partecipato 4.400 persone, che hanno fatto la raccolta differenziata (25 kg di indifferenziato, 40 kg di carta e cartone, 60 kg di vetro e lattine, 40 kg di plastica e 70 kg di organico) e molte delle quali hanno deciso di portare il proprio rifiuto a valle

Inoltre, abbiamo proseguito con “In.Te.Se PLUS”, prosecuzione del percorso iniziato con “In.Te.Se. Innovazione Territorio e Servizi per una gestione sostenibile dei rifiuti”, conclusosi a fine 2020 e finanziato con fondi del Programma di Cooperazione transfrontaliera Francia – Italia INTERREG V Alcotra 2014/2020. L’obiettivo del progetto, che andrà ad ampliare e completare quanto già fatto in questi anni, è la creazione di un modello di gestione dei servizi di igiene urbana innovativo e adatto a territori dispersi e alle aree montane alpine. Il nostro Consorzio è capofila del progetto.

Settembre

La mascotte “Monvy”, è stata presente in diverse iniziative, il 10 luglio alla Fera d’la Tonda Sagra dell’Albicocca Tonda di Costigliole Saluzzo e domenica 17 luglio alla Festa di Santa Margherita del Comune di Casteldelfino, concludendo alla fiera di San Chiaffredo il 5 settembre a Saluzzo. È fondamentale, per far crescere la cultura di una gestione virtuosa dei rifiuti, continuare come Consorzio a promuovere la corretta raccolta differenziata, chiarire i dubbi più frequenti e dare consigli pratici su come gestire bene i propri rifiuti.

Ottobre

Abbiamo appaltato con una apposita gara, dal 1° ottobre di quest’anno al settembre 2025, il servizio di conferimento in impianto del rifiuto organico. Il territorio è stato suddiviso in lotti: del primo lotto fa parte il Comune di Fossano, agevolato dalla presenza sul territorio comunale dell’impianto “San Carlo”, che continuerà a gestire il rifiuto di quel lotto; il secondo lotto, che comprende il resto del territorio, sarà servito dall’impianto Bioland di Casal Cermelli (AL). L’impianto alessandrino, nonostante gli oltre 100 km di distanza, si è aggiudicato la gara coprendo il sovraccosto del trasporto del rifiuto organico, che quindi non peserà sulle casse dei Comuni, e offrendo un 30% di ribasso sull’importo previsto dalla gara. Tale offerta è giustificata dalla vendita di biogas da scarti organici che l’impianto è in grado di effettuare, e determinerà un risparmio sullo smaltimento del rifiuto organico per tutti i Comuni soci del Consorzio.

Novembre

È ripartita l’attività dedicata alle Scuole di ogni ordine e grado nell’ambito della campagna di comunicazione “Una raccolta differenziata da record”, attraverso la quale portiamo l’educazione ambientale in classe. Le adesioni al progetto, anche per questo anno scolastico, sono state numerose: 124 classi iscritte agli incontri in classe, per un totale di 2300 ragazzi circa. Ben 24 classi parteciperanno al concorso “Plogging School Challenge” e 700 sono gli alunni che visiteranno l’impianto di Villafalletto. Si sono iscritte al progetto alcune scuole dei Comuni di Moretta, Scarnfigi, Savigliano, Saluzzo, Torre San Giorgio, Villanova Solaro, Sant’ Albano Stura, Rifreddo, Villanovetta, Verzuolo, Venasca, Casalgrasso, Brossasco, Manta, Caramagna Piemonte, Barge, Bagnolo Piemonte, Racconigi, Revello, Fossano, Sanfront, Paesana, Envie.

Dicembre

A partire dal mese di dicembre il Comune di Torre San Giorgio passa alla raccolta porta a porta. Finora, il servizio prevedeva cassonetti stradali per indifferenziato, carta, plastica e vetro metalli, con una situazione di bassa raccolta differenziata e un’alta produzione di rifiuto pro capite. Dal 1° dicembre il servizio domiciliare sarà un giorno alla settimana per l’indifferenziato, quindicinale per carta e imballaggi in plastica. Sarà introdotto il servizio stradale del rifiuto organico, ad accesso libero; inoltre, sarà previsto il servizio stradale per la raccolta di pannolini e pannoloni con cassonetto chiuso a chiave (la chiave è ritirabile in Municipio). Il servizio di raccolta dei vegetali (sfalci verdi da giardino) sarà attivato per le famiglie che ne faranno richiesta in Municipio, con trentasei passaggi all’anno. La raccolta di vetro e metalli non cambierà, e rimarrà quindi stradale con gli appositi contenitori.