home home home
 
 
   
 
home
 
 
 
 

Perché…

- …dobbiamo orientarci verso un utilizzo più sostenibile e consapevole delle risorse, centrando il nostro stile di vita sulla necessità di prevenire e ridurre i rifiuti prodotti, sull’importanza di un’inversione di tendenza rispetto alla cultura dell’usa-e-getta anche attraverso la promozione del riuso, con azioni concrete, semplici e quotidiane, applicabili da tutti, in particolare in merito agli acquisti e al consumo;

- …sono ingenti e su larga scala i danni provocati all’ambiente dall’impiego dei sacchetti di plastica utilizzati per la spesa.

La questione dei sacchetti di plastica usa e getta è infatti emblematica nella “lotta” agli sprechi ed alla sovrapproduzione di imballaggi. Tale evidenza ha suscitato l’interesse via via crescente di molte nazioni nel mondo, prima con un approccio culturale, volto per lo più alla sensibilizzazione, fino ad assurgere ad oggetto di legislazioni specifiche.
L’Unione Europea ha infatti introdotto misure relative ai sacchetti usa e getta. Il primo Stato a recepire in modo radicale tale indicazione è stata la Francia, alla quale si sono ispirate in seguito le altre legislazioni nazionale. In Italia si attendono provvedimenti specifici.

Per maggiori informazioni consulta il pieghevole o vai su www.portalasporta.it