Porta il tesoro all’Isola

banner

#PortailTesoro: un progetto sui Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

manifesto-porta-il-tesoro

Le A.E.E. sono le apparecchiature elettriche ed elettroniche, ovvero tutti quegli oggetti che per funzionare dipendono dalla corrente elettrica collegati alla rete oppure alimentati da pile e batterie.

Quando le A.E.E. smettono di funzionare diventano R.A.E.E., rifiuti elettrici ed elettronici. I R.A.E.E. contengono sia sostanze inquinanti e tossiche, sia materiali riciclabili come il vetro, la plastica e il ferro.

Raccogliere separatamente i R.A.E.E. significa avviarli al riciclo e non disperdere nell’ambiente le sostanze inquinanti che contengono. Quindi, ridurre l’inquinamento, tutelare la nostra salute e recuperare molte materie prime da riutilizzare in nuovi processi produttivi.

Con la campagna di comunicazione #PortailTesoro, supportata dal Centro di Coordinamento RAEE, il Consorzio S.E.A. intende incoraggiare i cittadini a portare i propri R.A.E.E. nelle Isole ecologiche del territorio.

Scopri i nostri Kit Digitali

r1-riciclo-frigorifero

R1: freddo e clima

I 5 raggruppamenti dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche corrispondono ai 5 contenitori in cui si collocano i RAEE all’isola ecologica. La categoria R1 “freddo e clima” è costituita da frigoriferi, congelatori, apparecchi che distribuiscono automaticamente prodotti freddi, condizionatori, deumidificatori, pompe di calore, radiatori a olio, altre apparecchiature per lo scambio di temperatura (con fluidi diversi dall’acqua), asciugatrici con pompa di calore.

r2-riciclo-lavatrice

R2: I grandi bianchi

I 5 raggruppamenti dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche corrispondono ai 5 contenitori in cui si collocano i RAEE all’isola ecologica. La categoria R2 “grandi bianchi” è costituita da lavatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche.

r3-televisore

R3: TV e Televisori

I 5  raggruppamenti dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche corrispondono ai 5 contenitori in cui si collocano i RAEE all’isola ecologica. La categoria R3 “TV e monitor” è costituita da televisori, schermi, cornici digitali LCD, monitor, laptop e notebook.

R4-smartphone-2

R4: Il riciclo dello smartphone

I 5 raggruppamenti dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche corrispondono ai 5 contenitori in cui si collocano i RAEE all’isola ecologica. La categoria R4 “IT e Consumer electronics, apparecchi di illuminazione, PED e altro” è costituita ad esempio da computer e apparecchi informatici, telefoni, apparecchi di illuminazione, pannelli fotovoltaici.

r5-lampadina

R5: Le sorgenti luminose

I 5 raggruppamenti dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche corrispondono ai 5 contenitori in cui si collocano i RAEE all’isola ecologica. La categoria R5 “sorgenti luminose” è costituita ad esempio da lampadine a basso consumo, lampade e led, lampade a neon, lampade fluorescenti, ecc.

Progetto scuole

raee-scuola-1

A scuola chi porta un RAEE porta un tesoro

Il Global E-waste Monitor ha stimato che nel 2030 la quantità di rifiuti elettronici generati nel mondo supererà i 74 milioni di tonnellate. La quantità globale di rifiuti elettronici sta aumentando a un ritmo di quasi due milioni di tonnellate all’anno e l’Unione Europea ha obiettivi molto ambiziosi sulla raccolta e il recupero di questa tipologia di rifiuti.